Calcio: Perugia, brilla Verre nel 7-1 di Temù. Botto di mercato: per lunedì attesa la firma di Taddei

Calcio: Perugia, brilla Verre nel 7-1 di Temù. Botto di mercato: per lunedì attesa la firma di Taddei
di Michele Milletti
3 Minuti di Lettura
Domenica 20 Luglio 2014, 10:07 - Ultimo aggiornamento: 13:27
TEM (BRESCIA) - finito con i cori come in curva, il (secondo) sabato del Perugia nel ritiro di Tem. Con la squadra, Camplone e lo staff, il presidente Santopadre, sul palco allestito in piazza assieme al sindaco del paese ad applaudire il centinaio di tifosi partiti tra venerd e sabato da Perugia per vedere da vicino i grifoni vecchi e nuovi, abbracciarli e incoraggiarli e, perch no, passare anche qualche giorno di relax tra i sentieri e i boschi della Valcamonica. Prima, nel pomeriggio, c'era stato il 7-1 in amichevole con gli ottimi spunti offerti soprattutto da Verre, Parigini e Franco. E con un “gollonzo“ di quelli da ricordare con un sorriso. Il tutto in attesa di un botto mercato che i tifosi stanno apprendendo dalle frequenze sempre accese di radiomercato: l'ex romanista Taddei dato vicino alla firma del contratto con il Perugia, firma che sarebbe attesa per la giornata di luned.



Si chiama Franco Ponassi, portiere della Iberos fc: svincolati spagnoli, sudamericani ed europei uniti in un team di Madrid in tour in Italia per mettersi in mostra e festeggiare i dieci anni del club attraverso "tre grandi partite con club di nome" Perugia, Pescara e Udinese. Al sesto minuto dell'amichevole al comunale di Temù contro il Grifo sembra Mai dire gol: rilancio dall'area, la palla si impenna e arriva dalle parti del collega biancorosso Esposito giusto in tempo per battere sull'erba bagnata e infilarsi in rete. "Il gollonzo della settimana..." ironizza Camplone. Ci penserà Carcione, a metà del secondo tempo, a vendicare il compagno nel modo migliore: Ponassi sorpreso con un lob da sessanta metri.

Infortuni un po' comici e un po' imbarazzanti in mezzo a un'ora di Perugia (quasi) titolare che consegna, come logico a due settimane dall'inizio della preparazione, spunti positivi e altri da rivedere. In una situazione generale di condizione ancora da migliorare, nonostante la squadra si esprima già su livelli accettabili di intensità, emergono le individualità: Verre e Parigini su tutti, ma anche Franco, per una catena di sinistra che sembra già funzionare bene. L'ex romanista su tutti: personalità e piedi buoni, più due gol. Il giovanissimo esterno arrivato dal Torino sprinta e punta l'uomo, e segna pure lui. Gioco di fascia che mostra di prediligere anche il perugino Falcinelli, unico dei titolari assieme al capitano Comotto a restare in campo per tutti i 90 minuti e che da esterno lievita in rendimento segnando anche il gol che chiude i conti sul 7-1 per la squadra di Camplone. Anche la difesa, com i centrali Rossi e Goldaniga, appare già stare sul pezzo in quanto a intesa e movimenti. Logico però aspettare avversari più impegnativi per tastarne la reale consistenza. Comotto a parte, gli eroi della scorsa stagione paiono essere quelli ancora un passo più indietro: Mazzeo (che comunque segna due gol) Nicco e Filipe danno l'impressione di essere qncora a marce ridotte. Ai prossimi impegni sono invece rimandate le prime valutazioni su Fabinho e Fossati (affaticamenti muscolare per entrambi) e i nuovi arrivi Del Prete, Fazzi e Loporto.



IL TECNICO

Soddisfatto Camplone a fine gara. "Si è trattato di una sgambata e poco più. Stiamo caricando molto dal punto di vista fisico. Eppure li vedo carichi e vogliosi di mettersi in mostra. Diciamo che in questa fase stiamo lavorando molto sul possesso palla, sulla tecnica e sullo smarcamento. Dovranno essere concetti base di questa squadra".



MERCATO

Con l'esterno della Fiorentina Fazzi e il giovanissimo laterale difensivo Loporto soffiato a diversi club di serie A (svincolato dal Siena, ma i tempi burocratici per la ratifica della firma e dunque l'utilizzo bisognerà attendere dopo Ferragosto) arrivati nel ritiro di Temù, per la prossima settimana è atteso un innesto importanti a centrocampo e in difesa. Sulla mediana i riferimenti allo stato attuale portano a Buchel. In difesa piacciono Suagher e Ligi.



TABELLINO

Perugia: Esposito (30'pt Koprivec, 15' Provedel); Comotto, Goldaniga, Rossi , Franco; Nicco, Filipe, Verre; Mazzeo, Falcinelli, Parigini. Nella ripresa entrati Proietti, Ruci, Pettinelli, Carcione, Arboleda, Barilaro, Musto, Hyseni.

Reti:6' pt Ponassi (I), 25' pt e 16' st Mazzeo (r), 41' pt e 13' st Verre, 43' pt Parigini, 25' st Carcione, 34' st Falcinelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA