Variety, Andrea Scrosati e Luca Bernabei nella lista dei 500 personaggi più influenti del sistema audiovisivo

Per il Ceo di Fremantle è la 5a volta

Variety, Andrea Scrosati e Luca Bernabei nella lista dei 500 personaggi più influenti del sistema audiovisivo
3 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Dicembre 2022, 13:14

Luca Bernabei e Andrea Scrosati nella Variety500. Nella la lista delle 500 persone più influenti dell'industria globale dell'audiovisivo, selezionate dal board editoriale della «bibbia» di Hollywood, anche quest'anno c'è Andrea Scrosati, Group Chief Operating Officer e CEO Continental Europe di Fremantle, presente per il quinto anno consecutivo, sin dalla prima edizione, nella prestigiosa classifica.

Boom della radiovisione in Italia. Suraci: «Noi di Rtl i primi a crederci»

Variety, Luca Bernabei e Andrea Scrosati tra i big

Durante il 2022, sotto la sua guida, Fremantle ha acquisito numerose società di produzione tra cui l'irlandese Element Pictures (Normal People, The Eternal Daughter), l'americana Passenger (This England), l'israeliana Silvio Production (società di produzione dietro ai successi Shadow of Truth e Buried),  l'italiana Lux Vide (Diavoli, Don Matteo, il cui Ceo, Luca Bernabei è anch'esso presente nella Variety500) e  ha firmato deal di collaborazione con star come Angelina Jolie e registi come Michael Winterbottom.

Fremantle è anche l'azionista di Widside (Le otto montagne, L'immensità, Come un Gatto in Tangenziale) e The Apartment Pictures (È stata la mano di Dio, Bones and All, Esterno Notte). Scrosati è anche presidente di Wildside, The Apartment e ora anche di Lux Vide.

Scrosati (Fremantle) ricevuto da Mattarella: presentato il piano di investimenti in Italia

Nella lista di Variety entra anche Luca Bernabei, Ceo e produttore di Lux Vide. Il 2022 è un anno decisivo per Fremantle e Lux Vide: infatti proprio nel marzo di quest'anno Lux Vide è entrata a far parte del gruppo internazionale Fremantle. La società guidata da Scrosati ha deciso di investire su una società italiana, che ha appena compiuto trent'anni dalla fondazione nel 1992 di Ettore e Matilde Bernabei (oggi Presidente Onorario di Lux), con l'intento di creare una sinergia importante nell'autonomia editoriale di un team creativo di grandi professionisti, offrendo anche la possibilità di trovare spazi più ampi a livello internazionale, in un confronto culturale e intellettuale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA