Morto Todo Calvanese, eroe del «clamoroso al Cibali»

Morto Todo Calvanese, eroe del «clamoroso al Cibali»
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Novembre 2019, 22:55 - Ultimo aggiornamento: 6 Novembre, 00:01

È morto in Argentina, a 84 anni, l'attaccante Todo Calvanese. È passato alla storia del calcio per essere stato uno dei protagonisti del 'Clamoroso al Cibali', la storica frase di Sandro Ciotti che dava la notizia alla radio, il 4 giugno del 1961, della clamorosa vittoria, per 2-0, del Catania sull'Inter di Helenio Herrera. Calvanese fu l'autore del secondo gol, al 25' del secondo tempo, dopo quello, al 25' della prima frazione di gioco, di Mario Castellazzi.

Cristiano Ronaldo, ucciso il parrucchiere a coltellate in una camera d'hotel a Zurigo

Macerata, ex calciatore di 39 anni si lancia dal ponte del cimitero e muore



La notizia è riportata sul sito del Calcio Catania ricordando che «nell'arco della sua esperienza etnea, il talentuoso Todo collezionò 132 presenze e realizzò 29 reti» che fu tra «i grandi artefici della conquista dell'ottavo posto nelle stagioni 1960/61 e 1964/65, in Serie A» grazie all'«estro, coraggio e sentimento, nel suo modo di vivere il calcio».

Calvanese ha anche giocato per un breve periodo nella Juve (1961-1962) di Sivori, Charles e Sarti. Poi passò all'Atalanta di Pizzaballa, Magistrelli e Domenghini, con cui vinse una Coppa Italia nel 1963. Tornò al Catania dove concluse la sua carriera da giocatore e cominciò quella di allenatore degli etnei in Serie B, esperienza che durò poco perché non aveva il necessario 'patentinò da tecnico. Dopo alcuni anni tornò in Argentina per allenare il Velez in Prima Divisione.

In occasione della gara con la Sicula Leonzio, in programma domenica alle 17.30 al Massimino, il Calcio Catania ha richiesto alla Lega l'autorizzazione di giocare con la fascia nera al braccio in segno di lutto e di osservare un minuto di silenzio prima del fischio d'inizio. La società ha espresso «alla famiglia Calvanese le sincere condoglianze del club».


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA