Mondiali femminili, in campo la prima calciatrice col velo: è Nauhaila Benzina del Marocco

La Fifa ha tolto da quasi dieci anni il divieto del velo, una disposizione prevista in passato per la sicurezza in campo

Mondiali femminili, in campo la prima calciatrice col velo: è Nauhaila Benzina del Marocco
di Giuseppe Mustica
2 Minuti di Lettura
Domenica 30 Luglio 2023, 12:29 - Ultimo aggiornamento: 18:35

Nouhaila Benzina c’era anche a Ferrara, nell’amichevole Italia-Marocco prima del Mondiale femminile. Contro le azzurre il campo non lo ha visto quel giorno. Ma oggi è toccato a lei nella partita della sua nazionale contro la Corea del Sud. Una data storica: la prima volta di una giocatrice in campo con il velo a un Mondiale. Con il hijab, che garantisce la copertura minima richiesta dalla giurisprudenza islamica. La Fifa ha tolto da quasi dieci anni il divieto del velo, una disposizione prevista in passato per la sicurezza in campo.

Mondiali femminili, la Svezia spazza via l'Italia: 5-0. Contro il Sudafrica il 2 agosto sarà da dentro o fuori

E oggi la marocchina è scesa in campo tutta coperta.

E la sua presenza se proprio la vogliamo mettere in questo modo, ha pure portato fortuna al Marocco visto che è arrivata una vittoria contro le asiatiche che permette alle vice campionesse d’Africa di rimanere in corsa per il passaggio del turno. Intervistata da Al Jazeera, la Benzina stessa ha dichiarato di essere orgogliosa di poterlo indossare. Lei lo ha sempre indossato anche in allenamento. Una giornata storica.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA