Miss Italia, edizione social per elezione della prima reginetta dell'anno: niente tv ma finale in diretta streaming

Le aspiranti miss a Saint-Vincent
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Giovedì 25 Gennaio 2018, 11:40 - Ultimo aggiornamento: 20:55
Selfie, Instagram stories, messaggi WhatsApp e un balletto in stile Musical.ly, app rinominata per l’occasione “Misscally”. E, ancora una volta, un presentatore che sui social network non manca mai: Francesco Facchinetti. Sono questi gli ingredienti della finale di “Miss 365, la prima Miss dell’anno” di Miss Italia che, per l’edizione 2018, sceglie la diretta streaming sul web e rinuncia alla messa in onda televisiva. Per seguire il grande appuntamento che, domani venerdì 26 gennaio, decreterà la prima finalista della 79esima edizione del concorso di bellezza, basterà collegarsi alla pagina Facebook di Miss Italia o sul suo sito dove, alle ore 21, dalla sala Gran Paradiso del Grand Hotel Billia di Saint-Vincent, si inizierà a trasmettere la serata. 

La versione “social” di Miss Italia nasce nel 2017, anno in cui la manifestazione registra tanti successi sul web: primo posto nei Twitter trend mondiali nel momento dell’elezione di Miss Italia, la trentina Alice Rachele Arlanch; numero uno nei Twitter trend italiani durante le quattro ore della diretta televisiva su La7 e oltre due milioni di interazioni social nei tre mesi precedenti la finale di Jesolo. Il network che ruota attorno al mondo di Miss Italia, interagendo attivamente con i social e il sito del concorso, è pari a circa 100 account, con un pubblico di riferimento tipicamente femminile di età media tra i 15 e 25 anni. 

Nei mesi di novembre e dicembre scorsi, centinaia di ragazze si sono candidate al casting Miss 365 digital, che ha garantito a quattro di loro l’accesso alla finale di Saint-Vincent. La selezione online è stata suddivisa in due fasi: nella prima, le aspiranti miss dovevano postare nei propri profili Instagram una loro foto e chiedere ai fan di votarle; nella seconda, le migliori 30 si sono invece sfidate a colpi di ‘mi piace’ su Facebook, tramite una pagina dedicata sul sito di Miss Italia. Il monitoraggio dei like è stato effettuato con la piattaforma di analisi Talkwalker, sponsor tecnico del concorso.
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