La versione “social” di Miss Italia nasce nel 2017, anno in cui la manifestazione registra tanti successi sul web: primo posto nei Twitter trend mondiali nel momento dell’elezione di Miss Italia, la trentina Alice Rachele Arlanch; numero uno nei Twitter trend italiani durante le quattro ore della diretta televisiva su La7 e oltre due milioni di interazioni social nei tre mesi precedenti la finale di Jesolo. Il network che ruota attorno al mondo di Miss Italia, interagendo attivamente con i social e il sito del concorso, è pari a circa 100 account, con un pubblico di riferimento tipicamente femminile di età media tra i 15 e 25 anni.
Nei mesi di novembre e dicembre scorsi, centinaia di ragazze si sono candidate al casting Miss 365 digital, che ha garantito a quattro di loro l’accesso alla finale di Saint-Vincent. La selezione online è stata suddivisa in due fasi: nella prima, le aspiranti miss dovevano postare nei propri profili Instagram una loro foto e chiedere ai fan di votarle; nella seconda, le migliori 30 si sono invece sfidate a colpi di ‘mi piace’ su Facebook, tramite una pagina dedicata sul sito di Miss Italia. Il monitoraggio dei like è stato effettuato con la piattaforma di analisi Talkwalker, sponsor tecnico del concorso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA