Missili Hawk, droni Puma e i sistemi Patriot: ecco le armi in arrivo dagli Usa per aiutare l'Ucraina a vincere la guerra

Venerdì 9 Giugno 2023, 17:55 - Ultimo aggiornamento: 10 Giugno, 15:33

I sistemi missilistici Patriot

Un componente del pacchetto è il Patriot Advanced Capability Missile-3 (Pac-3) prodotto da Lockheed Martin.
L'altro è il Guidance Enhanced Missile (Gem-T) prodotto da Raytheon Technologies, che vanta capacità migliorate nel contrastare missili balistici tattici, missili da crociera e aerei nemici, a complemento del sistema missilistico Pac-3.

Armi Usa e Ue all'Ucraina, a chi finiscono? Il giallo dell'artiglieria data a Kiev: «Usata per attaccare Mosca»

I missili Hawk

L'HAWK è un missile guidato terra-aria a medio raggio che fornisce copertura di difesa aerea contro velivoli a bassa e media quota. È un sistema mobile diurno e notturno per tutte le stagioni. Il missile è altamente letale, affidabile ed efficace contro le contromisure elettroniche.

Basic HAWK è stato sviluppato negli anni '50 e inizialmente messo in campo nel 1960. Il sistema è stato aggiornato attraverso una serie di miglioramenti del prodotto a partire da Improved HAWK nel 1970. Il miglioramento del prodotto di Fase III e l'ultima modifica del missile sono stati messi in campo per la prima volta all'inizio degli anni '90 per l'esercito degli Stati Uniti e il Corpo dei Marines degli Stati Uniti (USMC). Due modifiche ai missili hanno esteso la durata del campo del missile e aggiunto contromisure elettroniche per sconfiggere minacce speciali. È stato completato lo sviluppo della mobilità HAWK, l'ultimo miglioramento del sistema, ed è stato prodotto per l'USMC e la Svezia. Anche la Guardia nazionale dell'esercito americano (ARNG) e 20 nazioni alleate, tra cui la NATO e diversi paesi sia nel sud-ovest asiatico che nel sud-est asiatico, erano dotate del sistema HAWK. L'appaltatore principale per questo sistema è la Raytheon Company. Il costo per missile è di $ 250.000; per unità antincendio, $ 15 milioni; e per batteria, $ 30 milioni.

Sebbene le batterie missilistiche HAWK siano state schierate dall'esercito americano durante i conflitti in Vietnam e nel Golfo Persico, le truppe americane non hanno mai usato quest'arma in combattimento. Il primo utilizzo in combattimento di HAWK avvenne nel 1967, quando Israele lanciò con successo i missili durante la Guerra dei Sei Giorni con l'Egitto. Anche se non è stato utilizzato dalla coalizione durante l'operazione Desert Storm, il missile HAWK ha visto l'azione durante la Guerra del Golfo Persico. Le unità di difesa aerea kuwaitiane equipaggiate con missili antiaerei statunitensi HAWK abbatterono circa 22 aerei iracheni e un elicottero da combattimento durante l'invasione del 2 agosto 1990. Il sistema in seguito rappresentò una possibile minaccia per la coalizione guidata dagli Stati Uniti poiché le forze irachene catturarono sia i missili HAWK che Kuwait.

© RIPRODUZIONE RISERVATA