Missili Hawk, droni Puma e i sistemi Patriot: ecco le armi in arrivo dagli Usa per aiutare l'Ucraina a vincere la guerra

Venerdì 9 Giugno 2023, 17:55 - Ultimo aggiornamento: 10 Giugno, 15:33
Missili Hawk, droni Puma e i sistemi missilistici Patriot: in arrivo dagli Stati Uniti le armi per aiutare Kiev a vincere la guerra
1 Minuto di Lettura

Il Dipartimento della Difesa e il Pentagono hanno annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina dal valore di 2,1 miliardi di dollari Il finanziamento, che fa parte dell’Iniziativa per l’assistenza alla sicurezza dell’Ucraina (USAI), sarà destinato a munizioni per la difesa aerea, aiutando Kiev ad acquistare lanciamissili e missili Hawk oltre ai droni Puma. Inoltre, saranno inviati anche due avanzati sistemi missilistici di difesa aerea Patriot.

L’annuncio coincide con l’avvio della controffensiva ucraina nel Sud e nell’Est del Paese – con cui le truppe del presidente Zelensky cercheranno di riconquistare Bakhmut e altri avamposti russi nel Donbass.

Dall’inizio della guerra, l’amministrazione Biden e il Congresso hanno fatto arrivare più di 75 miliardi di dollari di aiuti umanitari, finanziari e militari, a Kiev – di cui 46,6 miliardi solo per armi e sistemi di difesa.

Ma quali sono le specifiche tecniche dei nuovi mezzi bellici?

© RIPRODUZIONE RISERVATA