LA GIORNATA

Putin firma decreto, altri 130mila coscritti in autunno. La Russia testa un missile a lungo raggio da usare in Ucraina

Gli aggiornamenti sul conflitto in Ucraina in tempo reale

Putin incarica ex comandante della Wagner di formare nuovi volontari. Drone ucraino danneggia centrale elettrica a Kursk

Russia: testato missile a lungo raggio da usare in Ucraina

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev ha partecipato al lancio di prova di un «missile ad alta precisione ammodernato» nel campo di Kapustin Yar. «Il missile testato con caratteristiche di precisione migliorate e raggio più lungo è destinato all'utilizzo nell'operazione militare speciale» in Ucraina, ha affermato Medvedev citato dalla Tass, sottolineando che i test dell'arma «continueranno». «La Russia aggiorna le armi tenendo conto degli armamenti occidentali avanzati» e «questo continuerà fino alla vittoria nell'operazione militare speciale», ha dichiarato.

Putin incarica ex comandante della Wagner di formare nuovi volontari

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha incaricato l'ex capo di Stato maggiore del gruppo Wagner, il colonnello in pensione Andrei Troshev, di iniziare a formare unità di volontari da destinare alla guerra in Ucraina. Lo ha riferito l'agenzia Interfax, sottolineando che all'incontro tra Putin e l'ex luogotenente di Yevgeny Prigozhin, morto nello schianto di un aereo il mese scorso, ha preso parte anche il vice ministro della Difesa, Yunus-Bek Evkurov. Il presidente ha chiesto a Troshev di allestire «unità di volontari in grado di svolgere varie missioni di combattimento, principalmente nella zona delle operazioni militari speciali», ha detto Putin, riferendosi all' Ucraina. «Tu stesso hai combattuto in un'unità del genere per più di un anno. Sai di cosa si tratta, conosci i problemi che devono essere risolti in anticipo in modo che i combattimenti avvengano nel modo migliore e con maggior successo», ha aggiunto Putin.

 

I sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto 11 droni ucraini

I sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto 11 droni ucraini, uno dei quali sulla regione di Kaluga e gli altri 10 sulla regione di Kursk.

Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, citato dall'agenzia Tass. «La notte del 29 settembre è stato fermato il tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico con droni di tipo aereo contro obiettivi sul territorio della Federazione Russa. I sistemi di difesa aerea di turno hanno distrutto 11 velivoli senza pilota ucraini, di cui uno sul territorio della regione di Kaluga e 10 sulla regione di Kursk», si precisa in una nota.

Drone ucraino danneggia centrale elettrica a Kursk

Un drone ucraino ha lanciato due ordigni esplosivi in una sottostazione elettrica nella regione russa occidentale di Kursk, lasciando cinque località e un ospedale senza elettricità: lo afferma su Telegram il governatore Roman Starovoit. È accaduto nel distretto di Belovsky. «Un trasformatore elettrico ha preso fuoco. Cinque zone popolate e un ospedale sono senza elettricità», scrive Starovoit aggiungendo che le squadre dei vigili del fuoco si stanno dirigendo nella zona e «le riparazioni inizieranno non appena sarà sicuro farlo».

Guerra in Ucraina, gli aggiornamenti oggi venerdì 29 settembre.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA