Militari italiani: in 1.700 in Scandinavia alle manovre Nato più vasta dai tempi della guerra fredda, schierati 90mila soldati sotto gli occhi di Putin

Sabato 2 Marzo 2024, 13:29 - Ultimo aggiornamento: 4 Marzo, 08:36

L'esercitazione in Norvegia

Anche l'ambasciatore d'Italia a Oslo, Stefano Nicoletti, è sbarcato a Harstad,preceduto dal'incrociatore portaerei Garibaldi e la nave San Giorgio della marina militare. Scatta fino al 13 marzo l'esercitazione militare multinazionale Nordic Response 2024 (parte della più ampia ' Steadfast Defender' della Nato) con la prevista partecipazione di 20mila soldati, 110 aerei e 50 unità navali fra incrociatori, fregate, sommergibili e altre imbarcazioni provenienti da 13 Paesi. La Nordic Response 2024 ha l'obiettivo di migliorare la cooperazione e la capacità di risposta delle Forze Armate dei Paesi nordici e di altri Paesi partecipanti e osservatori, in scenari di emergenza e crisi in zona artica. In uno scenario così complesso, è di rilievo il ruolo assegnato proprio ad un ammiraglio italiano, il contrammiraglio Valentino Rinaldi, quale comandante della Forza Anfibia multinazionale durante l'esercitazione.

Il contrammiraglio ha partecipato a numerose operazioni, tra le quali spiccano il comando dell'operazione Mediterraneo Sicuro e la partecipazione all'esercitazione Cold Response 2022, la più grande in ambito Nato svolta nel Mar di Norvegia. A bordo della nave San Giorgio la Brigata Marina San Marco, un'unità della Marina Militare Italiana specializzata in operazioni anfibie e costiere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA