Caro affitti, la mappa delle proteste (e dei costi) da Milano a Caltanissetta. Bernini: «Immobili inutilizzati agli studenti»

Giovedì 11 Maggio 2023, 10:43 - Ultimo aggiornamento: 22 Maggio, 09:40

Le polemiche

Anna Maria Bernini reagisce con «irritazione» alle parole del ministro dell'Istruzione Valditara che ha dichiarato che «il problema del caro affitti è grave» ma «tocca le città governate dal centrosinistra». In un'intervista al Corriere della Sera, la ministra dell'Università e della Ricerca sostiene di ritenere «la ricerca di una contrapposizione con le amministrazioni locali, controproducente al raggiungimento di una soluzione efficace e il più possibile condivisa». E tira dritto: «La mia linea è un'altra».

«Il ministro Valditara esprime legittimamente le sue opinioni, ma la mia linea rimane quella del dialogo. La mia stella polare sono gli studenti», precisa Bernini. «Con una manifestazione d'interesse individueremo gli immobili disponibili. Per soddisfare la domanda dobbiamo aumentare l'offerta, è indiscutibile. E la collaborazione con i privati, prevista dal Pnrr, è indispensabile. Assegneremo gli immobili a chi garantirà, al minor costo, il maggior numero di posti letto ai ragazzi che ne hanno diritto», assicura. «Se si sta strumentalizzando la protesta degli studenti? C'è chi fa campagna elettorale con e sulle tende degli studenti, e chi risolve il problema. Questo governo, ad appena un mese dall'insediamento, ha stanziato quasi 1 miliardo di euro sul diritto allo studio: 500 milioni per le borse di studio e 400 per nuovi posti letto», dice la ministra. Quanti saranno i posti quest'anno al test di medicina? «Avremo più posti nei prossimi anni, ma non apriremo a tutti. Per i prossimi sette anni abbiamo stimato un fabbisogno di 30 mila nuovi medici», conclude Bernini.

«Quello che dice Valditara non fa sorridere. Io non ho fatto tutta la vita il politico, conosco altri mondi e me ne vanto. In altri mondi servono credenziali per trovare un impiego e in politica spesso non è così, basta la fedeltà al capo e fai carriera e questi sono i risultati». Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala intervento a Rai Radio 1 commentando le parole del ministro all'Istruzione Giuseppe Valditara che ha sostenuto che le città governate dal centrosinistra non sono in grado di gestire il caro affitti. «E' grave che il ministro dell'Istruzione non capisca i ragazzi. Un ministro che dimostra così poca capacità di analisi - ha concluso -. Io a Milano non mi permetto di schernire gli altri perché ho delle responsabilità. E lui cosa fa, inizia a dividere il paese al giorno uno?»

© RIPRODUZIONE RISERVATA