La notizia arriva nell’intervallo della gara di Europa League con l’Helsinki. Prima della partita c’era stato un incontro fra il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, i vertici della As Roma, i Friedkin e l’ad Pietro Berardi: «Ho incontrato i vertici della società che mi hanno annunciato che entro ottobre presenteranno il progetto per lo Stadio di Pietralata». A domanda specifica sui tempi, memore forse delle figuracce rimediate dai predecessori, Ignazio Marino e Virginia Raggi, Gualtieri non si è sbilanciato: «prima vediamo il progetto che esamineremo con cura». Ancora un mese, dunque, per vedere depositate le carte.
LE CARATTERISTICHE
L’area è quella ormai individuata di Pietralata, l’impianto che la società giallorossa ha in animo di costruire dovrebbe contare 55mila o 60mila posti.
In realtà secondo l’Avvocatura comunali e i legali della Roma questo non sarebbe un problema insormontabile. Su questo tema, dopo la notizia di un primo ricorso presentato da un privato già proprietario è dichiarato ammissibile in tribunale, Gualtieri ha spiegato: «Noi abbiamo analizzato la questione e siamo fiduciosi». A differenza del progetto Tor di Valle, Pietralata presenta pochi problemi di accessibilità sia con i mezzi privati che con il trasporto pubblico. Autostrada Roma-L’Aquila, Tiburtina (gia allargata), Tangenziale est e via di Pietralata/Monti Tiburtini rendono l’accesso agevole con i mezzi privati. Ancora meglio il trasporto pubblico: stazione Tiburtina, con i treni alta velocità e i regionali che attraversano tutta la città, metro B con Quintiliani a 400 metri dallo Stadio, B1 con Bologna. Nella bozza iniziale del progetto anche la creazione di due ponti ciclopedonali.