Roma, butta poltrona nel cassonetto, i residenti lo denunciano. Raggi: «Allo zozzone 600 euro di multa»

Roma, butta poltrona nel cassonetto, i residenti lo denunciano. Raggi: «Allo zozzone 600 euro di multa»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Maggio 2020, 13:23

Ha approfittato della domenica, ha scelto un cassonetto un po' defilato e ha provato a buttare una vecchia poltrona, ma i residenti lo vedono e lo fermano. Per l'uomo è fioccata una multa da 600 euro. Il video della scena è stato recapitato alla sindaca Virginia Raggi che ha denunciato il fatto con un post sulla pagina di facebook. «Guardate queste immagini: un "galantuomo", durante l'ultima domenica della Fase 1, ha pensato bene di scaricare un'intera poltrona di casa nei cassonetti dedicati ai rifiuti domestici».

Rifiuto selvaggio, il virus non ferma gli abbandoni: motorini e pure liquori

«Non l'ha fatto sotto casa sua - aggiunge la Raggi - ovviamente, ma è andato in macchina in un'altra zona, sperando di farla franca. I cittadini del posto, però, l'hanno beccato e l'hanno caldamente invitato ad andar via per poi chiamare la Polizia Locale e denunciare i fatti. Un esempio di coscienza civica in cui, senza violenze di alcun tipo, chi ama il proprio quartiere e la propria città ha evitato l'ennesimo reato ambientale.

Ama, nuove regole per la differenziata per ristoranti bar e negozi

L'uomo però, dopo essersi allontanato, ha scaricato la sua poltrona davanti ai cassonetti in un'altra strada, poco distante. Grazie all'associazione Retake, tuttavia, il Nucleo Ambiente e Decoro della Polizia Locale è riuscito a recuperare sia la poltrona che lo zozzone, a cui hanno consegnato una multa da 600 euro. A questi cittadini va il mio sentito ringraziamento. Ricordo infine che il servizio di smaltimento dei rifiuti ingombranti, come poltrone, divani, frigoriferi, è effettuato a domicilio da Ama, in modo del tutto gratuito. Basta chiamare lo 060606 e prendere appuntamento».


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA