Vigili, Ospol: ricorso al Tar sulla nomina di Clemente

Vigili, Ospol: ricorso al Tar sulla nomina di Clemente
1 Minuto di Lettura
Lunedì 14 Ottobre 2013, 13:41
Faremo comunque ricorso al Tar contro la nomina del comandante esterno. Per noi c' un problema nella procedura della nomina. Così il segretario dell'Ospol Stefano Lulli al termine di una riunione in Campidoglio tra sindacati dei vigili urbani e il sindaco di Roma Ignazio Marino.



Il sindacato aveva già annunciato di ricorrere al Tribunale amministrativo in occasione della nomina di Oreste Liporace a capo dei caschi bianchi. Il ricorso sarà presentato, secondo quanto si apprende, questa settimana.




Pronta la risposta del neocomandante Raffaele Clemente: «È un'attività legittima e la cosa non mi innervosisce minimamente perchè parto dall'idea che sia giusto dare una forma organizzata e giuridica ai sentimenti, ma questo non mi turba minimamente».



«Cambieranno idea? È difficile rispondere perchè si tratta di sentimenti - spiega - I vigili hanno dei sentimenti e per questo avrebbero voluto un comandante che avesse il loro stesso berretto e questo lo capisco perfettamente. L'amministrazione ha fatto una scelta differente e sta a me dimostrare di essere all'altezza. Sta a me proteggerli e farli sentire meno deboli«. »Io non sono uno strumento - aggiunge - ma un poliziotto con 26 anni di carriera, molti dei quali passati per strada. Sono uno strumento di legalità. Non credo di essere un esercito invasore contro cui resistere, molti di loro sono degli amici«.
© RIPRODUZIONE RISERVATA