Roma, inglesi incidono il nome sul muro del Colosseo: scoperti e denunciati

La coppia ha ripreso e pubblicato il reato sui social

Roma, inglesi incidono il nome sul Colosseo: scoperti e denunciati
2 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Giugno 2023, 16:23 - Ultimo aggiornamento: 16:47

Il souvenir di Roma? Scalpellare il proprio nome sul Colosseo. È l'odiosa abitudine di tanti turisti che visitano la Città eterna e vorrebbero essere eterni pure loro incidendo il proprio nome sul monumento.

Colosseo, scoperta coppia di turisti inglesi che ha inciso i propri nomi sul monumento

Ma non si può: è un reato. E si viene anche scoperti, soprattutto se si lasciano tracce in rete, perché i Carabinieri del Comando di Roma Piazza Venezia, coordinati dalla Procura della Repubblica di Roma, hanno identificato una persona accusata di essere responsabile dell'incisione del proprio nome e quello della sua compagna, al Colosseo, riprendendo la scena, poi pubblicata sui social.

I Carabinieri hanno accertato che si tratta di una coppia, uomo e donna, residente in Inghilterra. Gli accertamenti sono partiti dopo la denuncia presentata dall'Ente Parco Colosseo. 

Il reato di deturpamento 

Sfregiare un monumento può costare molto caro. È un reato contenuto nel codice penale: è «deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici», che prevede da 2 a 5 anni di carcere. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA