Giornata mondiale della salute mentale, successo per l’open day. Convegno con gli studenti del Rosatelli

Giornata mondiale della salute mentale, successo per l’open day. Convegno con gli studenti del Rosatelli
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Ottobre 2022, 15:26

RIETI - In occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale, che si è celebrata ieri 10 ottobre, Asl di Rieti e Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, hanno organizzato l’(H)Open Day Salute Mentale con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull'importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.  

Numerosi i cittadini che hanno aderito all’iniziativa prenotando visite, consulenze, colloqui gratuiti e in presenza con la somministrazione di questionari offerti dai professionisti del Dipartimento di Salute mentale, dell’Unità Tutela Salute Mentale e Riabilitazione dell’Età Evolutiva, del Centro disturbi del comportamento alimentare, dell’Unità Attività Terapeutiche Riabilitative per i Disturbi da uso di Sostanze e nuove Dipendenze e del Consultorio Adolescenti dell’Unità Tutela Salute Materno Infantile della Asl di Rieti. 

Le attività di prevenzione e sensibilizzazione si sono svolte presso il Presidio ospedaliero di Rieti e sul territorio, presso il Distretto Rieti 1 di via delle Ortensie e l’aula Magna della Asl di Rieti dove, a conclusione della Giornata, è stato organizzato un interessante convegno sul tema "Affettività, sessualità, emozioni e salute mentale".

Un evento che ha visto la partecipazione di oltre settanta ragazzi delle terze classi dell’Istituto superiore C. Rosatelli di Rieti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA