Rieti, il Real al PalaMalfatti sfida
Napoli: obiettivo aggancio.
Torna Chimanguinho, out Rafinha

Douglas Nicolodi la scorsa stagione contro Napoli (Foto Meloccaro)
di Mattia Esposito
3 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Marzo 2019, 10:07 - Ultimo aggiornamento: 12:39
RIETI - La serata giusta per tornare alla vittoria in campionato, non solo per l'importanza dei tre punti in palio, ma anche perché la sfida tra Real Rieti e Napoli (ore 20.45) è anche l'ultima prima delle Final Eight di Coppa Italia. In casa Real la vittoria in campionato manca dal 18 gennaio, giorno in cui il Real si impose al PalaBianchini di Latina, nell'ultima partita prima della Final Four di Coppa Della Divisione. Coincidenze.

La buona notizia è che Festuccia inizia a recuperare qualche tassello, eccezion fatta per il lungodegente Rafinha, e lo squalificato Alemao. Torna infatti a disposizione Chimanguinho, mentre Nicolodi, dopo aver riassaggiato il campo contro l'Acqua&Sapone, è pronto a tornare protagonista.

Di fronte però c'è il Lollo Caffè Napoli di David Marin, attualmente terzo in classifica e che a dicembre ha completato la rosa aggiungendo tasselli di assoluto valore, tra i quali uno degli ex della serata, Jesulito, mentre Dimas, che era stato vicino ad indossare anche la maglia del Real, salterà la gara per squalifica. Servirà una grande prova contro una squadra di assoluto valore, ma il fattore PalaMalfatti potrebbe fare la differenza, non solo questa sera, ma fino al termine della regular season, visto che gli amarantocelesti giocheranno in casa ben tre delle quattro partite rimaste.

Il quinto posto attuale in classifica non soddisfa, anche se una vittoria nel match di stasera permetterebbe di agganciare il Napoli in classifica a quota 34 e superarlo in virtù degli scontri diretti, visto il 2-2 nella gara di andata. Alla vigilia del match Festuccia ha voluto caricare l'ambiente: «Dimentichiamo la sfida di sabato – dice David Festuccia alla vigilia della gara - mettiamo da parte il pensiero Final Eight e concentriamoci solo sul Napoli. E' la prima delle tre gare casalinghe, sulle quattro complessive, da giocare per cercare di ottenere il miglior piazzamento possibile in classifica e presentarci ai playoff nella miglior condizione possibile. Rispetto a sabato recuperiamo Chimanguinho, abbiamo un Nicolodi in più e siamo consci che si tratterà di uno scontro diretto che, se vinto, ci consentirà di fare un bel balzo in avanti. Voglio rivedere il Real Rieti che conosco, voglio rivedere soprattutto negli occhi la voglia di raggiungere un obiettivo. Probabilmente dalla Coppa ad oggi abbiamo lasciato per strada punti ed energie, ma da domani inizia un'altra stagione e servirà il miglior Real per arrivare bene fino in fondo».

Parola al campo, per un Real che da qui alla fine non potrà più sbagliare. Troppa l'importanza di centrare uno dei primi quattro posti in classifica in chiave playoff, troppa l'importanza di arrivare con una vittoria all'impegno in Final Eight. 

COSI' IN CAMPO
Real Rieti: Putano, Jeffe, Esposito, Jefferson, Abdala, Nicolodi, Joaozinho, Kakà, De Michelis, Chimanguinho, Stentella, Micoli, Relandini, Pandolfi. All. Festuccia
Lollo Caffè Napoli: Molitierno, Wilhelm, Jelovcic, Cesaroni, Bellobuono, Mancha, Moccia, Chano, De Luca, Duarte, Jesulito, Salas, Amirante, Moccia. All. Marin
Arbitri: Vannucchi (Prato), Sgueglia (Civitavecchia)

ALTRE GARE, XIX GIORNATA
Lazio - Came Dosson (oggi, ore 18)
Feldi Eboli- Acqua&Sapone Unigross (stasera, ore 20.30)
Maritime Augusta- Meta Catania Bricocity (stasera, ore 20.30)
Real Arzignano- Italservice Pesaro (domani, ore 16)
Civitella Colormax- Lynx Latina (domani, ore 18.30)

CLASSIFICA
Acqua &Sapone 43
Italservice Pesaro 38
Lollo Caffè Napoli 34
Maritime Augusta 32
Real Rieti 31
Feldi Eboli 29
Meta Catania 27
Came Dosson e Civitella Colormax 23
Lynx Latina 12
Real Arzignano e Lazio 7
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA