Rieti, a Posta "Terra Nostra'':
stasera col Gruppo Jobel

Rieti, a Posta "Terra Nostra'': stasera col Gruppo Jobel
di Fabiana Battisti
3 Minuti di Lettura
Sabato 9 Giugno 2018, 12:11
RIETI - La firma distintiva del Gruppo Jobel condurrà per mano gli abitanti di Posta verso un grande evento di teatro di strada tra narrazione, musica dal vivo, danze folkloristiche e suggestioni poetiche. Stasera alle 21 in piazza degli Eroi lo spettacolo originale ''Terra Nostra'' andrà in scena a Posta. 

I protagonisti saranno due allegri carrettieri, venditori ambulanti, giunti nei pressi di Borbona e costretti a fermarsi per problemi al carretto. La loro sosta forzata offre il pretesto per incontrare e conoscere gli abitanti del luogo che, in un susseguirsi di quadri a tema, accompagnano i due ospiti alla scoperta delle proprie tradizioni.

Si alternano così i tipici racconti per bambini alle leggende religiose, alle figure storiche, come la celebre Margherita D’Austria, si sovrappongono poesie, organetti, pupazze, danze popolari, canti a braccio e le sonorità della tradizione bandistica. È così che un mondo di identità antiche e presenti viene a dischiudersi agli occhi dei carrettieri e di tutto il pubblico, in un gioco ritmato e naturale quanto lo sbocciare di un fiore, frutto dell'emozionante e scandito avvicendarsi di racconti, danze e suggestioni.

Questa la trama di "Terra Nostra'', coronamento originale del percorso di incontri laboratoriali svoltosi a Borbona negli ultimi mesi a cura del Gruppo Jobel. Tutti i rappresentanti artistico-culturali della zona e gli abitanti dopo il debutto di Posta, replicheranno domani, 10 giugno, a Leonessa in P.zza VII Aprile, il 23 giugno a Borbona in P.zza Colandrea, il 29 giugno a Cittaducale in P.zza del Popolo, per concludere poi in bellezza a Rieti il 30 giugno, in P.zza Cesare Battisti.

Sullo stesso filone narrativo-evocativo si pone lo spettacolo “MARGHERITA D’AUSTRIA”, sempre a cura del Gruppo Jobel a Posta il 16 giugno alle 21 in P.zza degli Eroi. Il racconto trae infatti ispirazione dalle vicende storiche dell’omonimo personaggio, la cui presenza influenzò in modo rilevante lo sviluppo e l’identità del territorio nel XVI secolo.

IL PROGETTO 
La messa in scena "Terra Nostra" si inserisce nel quadro più ampio del “Posta e Borbona: racconti, tradizioni, innovazioni”, ossia la programmazione culturale dei comuni laziali colpiti dal sisma, i Comuni di Borbona e Posta, promossa da MIBACT, Regione Lazio e la direzione artistica della Residenza Artistica Nazionale Centro Jobel. 
In sintesi il progetto consiste in una stagione intensa di spettacoli e laboratori atti ad animare la vita culturale dell’area nell’arco di un intero semestre: gennaio-giugno 2018.

La molteplicità di appuntamenti da realizzarsi mira a raggiungere il più vasto pubblico, con una specifica attenzione per i più piccoli, le famiglie, i giovani e gli anziani, non ultimo il coinvolgimento di turisti e residenti dell’intera provincia. Dai laboratori teatrali per anziani e bambini, al laboratorio cittadino a Borbona tratto dalle storie e le tradizioni del luogo, dalla rassegna di teatro ragazzi e contemporaneo fino ai reading teatrali a cura dell’Associazione PostaTiAmo, il progetto si propone come stimolo e miccia di quella scintilla culturale, risorsa indispensabile per coltivare la ricchezza territoriale e personale.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA