“Notte delle edicole”, partecipano gli assessori Chiarinelli e Sebastiani: «Pronti a fare la nostra parte»

“Notte delle edicole”, partecipano gli assessori Chiarinelli e Sebastiani: «Pronti a fare la nostra parte»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Ottobre 2023, 15:28

RIETI - L’assessore allo Sviluppo economico e ai Lavori pubblici, Claudia Chiarinelli, e l’assessore al Bilancio e Patrimonio, Andrea Sebastiani, hanno partecipato ieri alla “Notte delle edicole”, manifestazione indetta dalle rappresentanze degli edicolanti su tutto il territorio nazionale a sostegno del ruolo delle edicole sui territori.

Gli assessori Chiarinelli e Sebastiani hanno ascoltato le proposte e le esigenze dei titolari delle edicole reatine, assicurando il massimo impegno dell’Amministrazione comunale su due livelli, locale e regionale/nazionale.

«Le richieste della filiera editoriale sono molteplici e, per la gran parte, ovviamente attengono a livelli istituzionali superiori, come il credito d’imposta strutturale o una nuova rottamazione delle licenze con accompagnamento alla pensione. Su queste e altre rivendicazioni abbiamo assicurato che ci faremo portavoce presso i livelli di governo superiori – spiegano Claudia Chiarinelli e Andrea Sebastiani – Ci sono, però, altre proposte su cui possiamo impegnarci direttamente.

Ad esempio, gli edicolanti chiedono di stabilire alcuni servizi comunali che possono essere resi anche presso le loro strutture, come ad esempio una serie di certificazioni. Su questo abbiamo preso l’impegno ad avviare una interlocuzione con gli uffici comunali al fine di individuare i possibili servizi. Inoltre, gli edicolanti chiedono una revisione del Regolamento regionale che, attualmente, stabilisce l’obbligo di vendita presso le edicole di almeno il 70% di quotidiani e solo del restante 30% di altri prodotti connessi alla loro funzione. Abbiamo assicurato il nostro impegno a farci portavoce presso gli amministratori regionali della revisione di questo Regolamento. Abbiamo, inoltre, garantito che, a seguito dell’approvazione di un nuovo Regolamento regionale, il nostro Ente sarebbe pronto e rapido ad adottare un nuovo e conseguente Regolamento Comunale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA