Amelia, chiusa l'edicola del centro. In dieci anni addio a 25 chioschi su 67 nel Ternano

Amelia, chiusa l'edicola del centro. In dieci anni addio a 25 chioschi su 67 nel Ternano
di Francesca Tomassini
2 Minuti di Lettura
Martedì 2 Gennaio 2024, 09:00

INFORMAZIONE

AMELIA Il territorio perde un'altra edicola. La terza nella provincia di Terni nel giro di sei mesi. Con la fine dell'anno, Serafina, unica rivendita di giornali e quotidiani del centro storico amerino, chiude i battenti.

Un epilogo annunciato, da tempo il cartello vendesi era affisso sulla vetrina, ma che in tanti speravano non si materializzasse. Lo stesso titolare si è adoperato per mesi nel tentativo di trovare qualcuno che potesse raccogliere il testimone. Ma nessuno si è fatto avanti, e così, da oggi, le luci del negozio di via della Repubblica 32, resteranno spente. Un esercizio che ha fatto la storia del commercio amerino. «Il negozio - racconta un residente - è stato sempre su via della Repubblica, ma all'inizio, negli anni Cinquanta stava più in alto, verso Croce di Borgo. Poi si è trasferito in uno spazio più grande, più in basso, verso porta Romana». Lì è rimasto fino al 2010 circa. Poi un periodo di chiusura. Nel 2014, Serafina riapre i battenti con una nuova gestione ma sempre nello stesso settore. Edicola, cartoleria, giocattoli e copisteria. Quasi dieci anni e una pandemia durante la quale gli edicolanti amerini avevano fatto rete, insieme ai distributori, per resistere a uno dei momenti più difficili dal secondo dopoguerra. Oggi la chiusura. Un bilancio tutto in negativo quello 2023 per le edicole del comprensorio. Un'emorragia iniziata ormai diverso tempo fa e che negli ultimi mesi ha allungato a dismisura la lista degli esercizi che hanno abbassato la saracinesca. A settembre scorso ha chiuso il Piccolo principe che ha lasciato la frazione di Fornole senza edicola cartoleria. Il 30 novembre era toccato a San Gemini dove a chiudere è stata la rivendita di via Roma. Anche in quel caso, nonostante i tentativi della titolare Viviana Ceccarelli di trovare qualche giovane che volesse prendere in gestione l'attività, nessuno si era fatto avanti. «Purtroppo - aveva commentato amara la titolare che per ventiquattro anni è stata dietro il bancone - la nostra ricerca di qualcuno che potesse continuare l'attività è stata vana. Abbiamo messo i cartelli ma solo una ragazza è venuta a chiedere informazioni».

Secondo i dati forniti dalla camera di commercio, nella provincia di Terni, sono sessantasette le edicole in attività. Venticinque in meno rispetto al 2013. A riprova di un trend discendente, non solo per le edicole ma anche per tante piccole attività commerciali, la notizia che soltanto a Narni Scalo, fra la fine del 2023 e l'inizio del 2024 chiuderanno cinque attività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA