Rieti, gli appuntamenti del weekend in città e in tutto il Reatino

La processione di Santa Barbara sul Velino
6 Minuti di Lettura
Sabato 2 Dicembre 2023, 00:45

RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reatino.

Santa Barbara nel Mondo festeggia il quarto di secolo, con la sua 25esima edizione. Fino al 4 dicembre, manifestazioni e iniziative a Rieti per la santa patrona. A Rieti, le feste natalizie e di fine anno cominciavano il 4 dicembre, festa di Santa Barbara, patrona della città e dei vigili del fuoco, in quanto protettrice di coloro che si trovano “in pericolo di morte improvvisa”. A cura dell’Associazione culturale Santa Barbara nel Mondo, sono molteplici le iniziative. La processione di Santa Barbara sul Velino, con i vigili del fuoco che porteranno la statua della santa su una imbarcazione e che sarà visibile dal Ponte Romano e dal lungovelino, si terrà oggi alle 17, a cura di vigili del fuoco, club sommozzatori, Associazione nazionale vigili del fuoco di Rieti, Confraternita La Misericordia e Confraternita Santa Barbara, Fanfara degli Alpini centro Italia, diretta da Maria Rossella Scopigno, Club auto storiche Rieti. Al termine, spettacolo pirotecnico. Domenica alle 16, il concerto di beneficenza all’Auditorium Santa Scolastica, con la Wind Orchestra Epn del Liceo musicale di Rieti, diretta da Fabio Ginevoli (ingresso 10 euro, incasso devoluto all’Associazione Atletica sport e terapia di Rieti). Domenica e lunedì, la fiera, interrotta solo nel picco della pandemia. La tradizionale fiera di Santa Barbara si snoderà tra viale Maraini, viale Liberato di Benedetto, piazzale Angelucci, via Viscosa fino a Camposaino, via Fratelli Cervi fino alla rotatoria. Lunedì, giorno di Santa Barbara, la messa per i vigili del fuoco alle 11, in cattedrale, presieduta dal vescovo di Rieti Vito Piccinonna. Dalle 18, in cattedrale, la celebrazione eucaristica ancora con il vescovo di Rieti. Sempre lunedì, presso la Rsa di Rieti, alle 15.30, la proiezione del film “Santa Barbara”, in un incontro intergenerazionale nonni-nipoti.

A Rieti, fino a lunedì prossimo, in piazza Vittorio Emanuele II, c’è la festa del cioccolato.

Il vino protagonista, oggi, a Casperia, nelle scuderie di Palazzo Forani, con il circolo cittadino “Raffaello Masci” che, alle 18 - dopo il benvenuto ai soci alle 17 - presenta la I edizione di “Incontri DiVini”, lezione base sul vino e differenze tra vitigni, territori e cantine di produzione. L’incontro sarà tenuto da Gianfranco Rapalino, sommelier torinese. L’iniziativa è riservata ai soci, con possibilità di fare la tessera e iscriversi sul posto.

Continuano le proiezioni di film di prima visione o di successo per “Sabina in prima fila”, a Casaprota, Casperia, Poggio Mirteto e Poggio Nativo. Questa sera alle 21, al teatro “Fausto Tozzi” di Casaprota, è il momento de “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti, che interpreta un regista che dirige tra mille incertezze un film sulla vita di un intellettuale comunista nel 1956, l’anno dell’invasione sovietica dell’Ungheria. Nel frattempo il suo matrimonio va in crisi. Nel cast, anche Margherita Buy, Silvio Orlando e Barbora Bobulova. Questa sera alle 21, alla sala Benedetti di Poggio Mirteto, il film di Mario Martone “Laggiù qualcuno mi ama”, che ricostruisce, attraverso nuovi filmati e interviste ai colleghi, la carriera del compianto attore e regista Massimo Troisi, dagli esordi fino all’ultimo ruolo ne “Il postino”. Un viaggio alla ricerca dell’importanza di Troisi nella cinematografia italiana e della sua grandezza di autore. Domenica alle 17.30, alla casa del cittadino di Monte Santa Maria (Poggio Nativo), la commedia di Aldo, Giovanni e Giacomo “Il grande giorno” in cui, in una grande villa sul lago di Como, si accingono i preparativi per le nozze di Elio e Caterina, figli di Giovanni e Giacomo. Biglietto per ogni film 4 euro. “Sabina in prima fila”, giunta alla V edizione, è realizzata, con il contributo della Regione Lazio, dal Centro di ricerca e sperimentazione metaculturale, in collaborazione con il Circolo Arci - succede in Sabina e con la direzione artistica di Paolo Di Reda.

Tra le iniziative in vista del Natale, Greccio ha avviato dalla scorsa settimana la mostra mercato dell’artigianato e dell’oggettistica per il presepio, nel centro storico.

L’edizione numero 25, che coincide con l’ottavo centenario della prima rappresentazione del presepe di San Francesco. Presenti le nuove casette di legno, acquistate dal Comune di Greccio, con il contributo della Fondazione Varrone. Nell’esposizione, i prodotti dell’artigianato artistico e natalizio, collegati al presepe, e le idee regalo realizzate dagli oltre trenta espositori. Protagoniste della mostra mercato anche le eccellenze agroalimentari a chilometro zero di Coldiretti Rieti. La mostra mercato sarà sempre aperta al pubblico dalle 10 alle 18, con ingresso libero. Le aperture sono nelle giornate di 2, 3, 7, 8, 9, 10, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 dicembre. Quindi, con l’arrivo del nuovo anno, mostra mercato aperta nelle giornate del primo gennaio, quindi di 4, 5, 6 e 7 gennaio. Presente il quadro infiorato dal titolo “Abbraccio di tenerezza”, ispirato al racconto di Giovanni da Greccio e realizzato in prossimità della mostra mercato dai maestri infioratori di Fucecchio, Genazzano, Genzano di Roma e Gerano. Il programma del Comune di Greccio prosegue, oggi, con la presentazione del francobollo ordinario, della serie tematica “Il Patrimonio artistico e culturale italiano”, dedicato alla prima rappresentazione del presepe di Greccio. Mostre di pittura, concerti e spettacoli.

Oggi ad Accumoli, “Incontro tra versanti”, festival culturale dei borghi. Si parte alle 9.30 con una passeggiata nella zona rossa, quindi degustazioni e incontri fino al pomeriggio.

A Toffia, questa sera alle 20.30, presso il Complesso San Bernardino, decimo e ultimo appuntamento della stagione “10 spettacoli per un teatro” 2023, con “In-quadrati” messo in scena dalla Compagnia 33 Oc Teatro, per la regia di Pino Grossi. Lo spettacolo è di Arianna Biagi, con adattamento e regia di Pino Grossi. Nello spettacolo, la parola supera la dimensione scenica, attraverso le relazioni umane, dove drammaticità, fragilità, incomprensione, ironia, assurdità e comicità emergono in “otto quadri” interpretati dagli undici protagonisti. Uno dei quadri, liberamente tratto dal romanzo di Carmine Abate, “La collina del vento”, ricorda come anche i luoghi, gli eventi, l’appartenenza a un vissuto collettivo siano parte dell’ingranaggio della relazione. In scena Arianna Biagi, Ginetta Biagi, Domitilla Crescenzi, Stefania Gangemi, Giovanna Lanzini, Elena Malfè, Paola Piccioni, Giada Zacchia, Fabrizio Crescenzi, Massimo Toniolo, David Rauco. Lo spettacolo sarà seguito da una degustazione di prodotti tipici. Ingresso e degustazione 12 euro, tessera associazione 2 euro. Info e prenotazioni: 347/9293552.

Ultimo appuntamento del Festival d’autunno al teatro Potlach di Fara in Sabina, con “Gene mangia Gene. Allegri attentati alla vita”, uno spettacolo comico sulla globalizzazione e il consumismo, che questa sera alle 21, al teatro Potlach, concluderà la rassegna. A portare in scena lo spettacolo sarà la compagnia Il Crogiuolo, che proporrà tematiche come consumismo, globalizzazione, sfruttamento minorile, cambiamento climatico, scarti alimentari, narrati da Rita Atzeri, descrivendo quello che è stato e quello che è. Spettacolo dai 14 anni in su, ingresso 5 euro, info e prenotazioni: 351/7954176.

A Poggio Mirteto, nella bibiloteca, domenica alle 10.30, presentazione del libro “Storie. Sento ancora le loro voci nelle sere d’estate” di Antonio Paone. Dialoga con l’autore Patrizia Silvestri, voce narrante Laura Daniela Tusa. Interviene Luca Bondi, presidente dell’Associazione “Semi di Pace”. Domenica alle 16.30, la premiazione del concorso “Libera i tuoi versi”, direttrice artistica Valentina Alfei: presentazione dei libri “Fiore i cocozza” di William Sersanti e “Per tutti gli zeri del mondo” di Silvia Bernabucci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA