Rieti, gli appuntamenti del weekend in città e in tutto il Reatino

Ziad Trabelsi e Gabriele Coen
5 Minuti di Lettura
Sabato 30 Marzo 2024, 00:10

RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reatino.

Si svela oggi a Casperia il restauro che ha restituito a nuova vita gli affreschi dei dipinti raffiguranti Gesù e la Samaritana (XVI secolo), posti sulla fontana denominata “Fonte della Samaritana”. Alle 10.30, la presentazione del restauro e, a seguire, la passeggiata fino alla fonte dove verrà scoperto l’antico affresco. Il restauro si è reso possibile con la raccolta fondi promossa dalla Pro loco, che ha poi devoluto al Comune, che ha seguito l’iter per i restauri.

Torna la caccia alle uova di Pasqua a Fara in Sabina. In occasione dell’arrivo delle festività pasquali, il Comune, in collaborazione con il museo civico archeologico, la Pro loco e grazie alla donazione di pac2000, porta nuovamente a Fara la caccia alle uova di Pasqua. Oggi dalle 15, il via all’iniziativa a tema archeologico, con i partecipanti che vestiranno i panni di giovani archeologi in cerca di reperti e indizi, che li condurranno a premi. L’appuntamento è alla pineta di Fara in Sabina.

Restando invece al museo, domenica, giorno di Pasqua, apertura straordinaria con le visite guidate al museo civico archeologico di Fara Sabina o, in alternativa, le visite guidate al museo del silenzio. Il museo civico, recentemente, si è arricchito del Carro del Principe nell’apposita sala dove, oltre al Carro di Eretum, ci sono i reperti rinvenuti col Carro nella Tomba XI di Colle del Forno. La visita guidata è di un’ora, alle 15 e alle 16.30, mentre al museo del silenzio (durata visita guidata: 20 minuti), dalle 16 alle 17.30. Al museo civico archeologico, gli orari delle visite per Pasquetta sono alle 10, alle 11.30, alle 14, alle 15.30 e alle 17 mentre quelle al museo del silenzio alle 11, 12.30, 15 e alle 16.30. Le visite guidate sono per gruppi di 20 persone al massimo. Le visite saranno disponibili solo su prenotazione, telefono fisso: 0765/277321 oppure il cellulare: 380/2838920 o all’e-mail: visitfarainsabina@gmail.com.

“Dialoghi musicali magici per la Pace”, con Gabriele Coen e Ziad Trabelsi in concerto, oggi alle 18, a Mompeo. L’appuntamento è all’Auditorium San Carlo, con il concerto “Trabelsidal Andalus - Sefarad: Dialoghi”, nella rassegna di spettacolo dal vivo “A porte aperte 2024”, del Comune di Mompeo con la direzione artistica di Renato Giordano. Nel concerto, Coen (clarinetti, sax soprano) e Trabelsi (ud, voce), esponenti, rispettivamente, della cultura musicale ebraica e araba nel nostro Paese, intessono un fitto dialogo musicale che rivela le comuni radici di questi due popoli, attingendo alla musica tradizionale ma anche proponendo proprie composizioni originali, che guardano al mondo della moderna improvvisazione jazzistica, world music, blues e rock. Gli artisti proporranno un vero e proprio dialogo per la pace, sulle rotte di tutte le culture musicali. I due musicisti appartenenti a due tradizioni fortemente connotate e solo superficialmente diverse tra loro, esalteranno culture che si incontrano in musica. Coen, artista di sax, da anni elabora composizioni contaminate di jazz e musica etnica e Ziad Trabelsi, figlio d’arte, tunisino e anche autore è anima dell’Orchestra di Piazza Vittorio.

Il concerto è ad ingresso libero. I prossimi appuntamenti della rassegna saranno poi quello del 13 aprile con la commedia “È solo un buco nell’acqua” con Antonio Monsellato e Nicolas Zappa per la regia di Simone Corbisier. Il 27 aprile, Giordano mette in scena “Pulcinella e la notte stellata” di e con Giordano e con Nunzia Plastino, Maria Elena Pepi, Roberto Gagliardi, Erika Franceschini. L’11 maggio, “Schegge d’autore”, in una serata di corti teatrali in collaborazione con lo Snad e col Festival nazionale del corto teatrale. Corti teatrali che sono stati presentati nel corso della XX edizione del Festival italiano del corto. Si tratta di spettacoli teatrali della durata massima di 20 minuti: “Diverbio” di Renato Capitani, “Moccoletto” e “La Pietra” di Raffaele Aufiero, “Love points” di Cristina Maria Russo. Il 2 giugno, “Sangre y Arena, gocce di passione”, a cura della Compagnia Flamenco Flores con Lisa Flores, Antonella Arduini, Cristina Bombasaro e Santina Petrosilli.

Una Pasquetta di trekking ed escursioni quella di lunedì in Sabina. Una di queste è al monumento naturale del Lazio alle gole del Farfa, proposta da Sabina in Trekking, con inclusa la visita e il pranzo all’Alpaca ranch di Castelnuovo di Farfa, che sarà il punto di partenza e dede del pranzo. Prevista la visita ai resti del ponte romano, alla mola Naro Patrizi e poi le gole del Farfa. Info e prenotazioni al numero 327/9308192.

Pasquetta nella conca di Vallecupola, con vista sul lago del Turano, passeggiata e pranzo opzionale o al sacco. Info: 340/336600. Una escursione alle cascate del Farfa è quella organizzata dall’associazione Abc info e prenotazioni whatsapp al 347/3513811 e 340/5220299.

Pasquetta al Tevere point di Poggio Mirteto scalo, con varie attività dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, con l’open day dragon boat e il tour in canoa lungo il fiume a 15 euro. I tour prevedono un massimo di 10 persone ed è preferibile la prenotazione. Affitto bici e possibilità di prenotare il tavolo da picnic. Info e prenotazioni al 388/8145235.

Pasquetta collegiovese, lunedì a Collegiove, con menù a base di specialità locali e stand in funzione dalle 12.30, a cura di Pro loco e Centro anziani.

Primo torneo di ruccica in Memoria di Mauro Fabrizi, lunedì, a Oliveto Sabino (Torricella in Sabina): l’appuntamento è in piazza della Croce, a Oliveto Sabino. A fine torneo, come da tradizione, verranno offerte uova e formaggio. Per iscrizioni e info, entro oggi, contattare Francesco al 347/6842502.

Terza edizione, lunedì, del cammino verso la fonte e il Santuario di Santa Maria di Uliano, a Magliano Sabina: il percorso partirà dalla pineta comunale alle 9.30 e passerà per percorsi naturalistici attraversando le colline, passando per Chiorano fino alla vecchia chiesa di Uliano. Arrivo alla sorgente del miracolo e poi al Santuario alle 11.30, per celebrare, come da tradizione, la messa per la Madonna di Uliano. È previsto il servizio navetta dal Santuario di Santa Maria di Uliano alla ineta comunale. Info al 324/8086103.

© RIPRODUZIONE RISERVATA