Rieti, ladri acrobati in azione in città

Ladro in azione (Foto d'Archivio)
di Emanuele Faraone
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Ottobre 2023, 00:10

RIETI - Ladri acrobati raggiungono il balcone al secondo piano per mettere a segno un furto in appartamento. Ma i malviventi non si accontentano dei soli preziosi e portano via anche l’auto, poi rinvenuta dalle forze dell’ordine abbandonata a bordo strada. 
Ad essere preso di mira un appartamento nelle immediate vicinanze di largo Valerio De Santis a Rieti. Un furto messo a segno mentre i proprietari non erano presenti in casa. Al loro ritorno la constatazione del fatto e momenti di paura per aver trovato una porta interna chiusa con il terrore che i ladri fossero ancora all’interno delle stanze. I malviventi, con destrezza e agilità, si sono arrampicati raggiungendo un’altezza considerevole: fino al secondo piano dove è posto il balcone, servendosi probabilmente del canale di gronda per la scalata al secondo livello dell’edificio. Non appena all’interno dell’appartamento hanno cercato ovunque mettendo a soqquadro stanze e camere, nelle quali sono riusciti a trovare, e portare via, un orologio di valore e vari oggetti in oro. Evidentemente non soddisfatti del bottino appena rastrellato, i ladri hanno facilmente individuato le chiavi dell’auto, una Bmw, a bordo della quale poi si sono allontanati una volta terminata la razzia della casa. 
Dopo l’immediata denuncia del furto al personale dei carabinieri, sono state anche subito diramate le ricerche in zona del veicolo successivamente rinvenuto lungo via Tancia, a bordo strada senza danni, e con i vari oggetti personali tutti regolarmente presenti all’interno. Anche in questo caso – immaginando la presenza in zona dei ladri – sono stati effettuati una serie di controlli e di pattugliamenti nell’area, senza però nessun riscontro. 
Tra le ipotesi plausibili - che potrebbero spiegare l’anomalo abbandono dell’auto - l’insufficienza di carburante (il veicolo doveva essere rifornito e non aveva abbastanza gasolio per una lunga fuga in velocità) oppure potrebbe essersi trattato di un diversivo (essendo il mezzo rintracciabile tramite Gps) al fine di concentrare le “attenzioni” delle ricerche delle forze dell’ordine sul ritrovamento della Bmw per poter poi allontanarsi in sicurezza e con maggiore tranquillità a bordo di un’altra autovettura. Sul doppio furto indagano i carabinieri. 
Altri due episodi si sono verificati in via Battistini, zona viale Maraini, dove ignoti hanno visitato un appartamento durante l’assenza dei proprietari di casa. Al rientro stanze sottosopra e subito la chiamata alle forze dell’ordine.
Da quanto ricostruito sommariamente i ladri avrebbero agito nella tarda serata salendo nel balcone dell’appartamento servendosi, anche in questo caso di una grondaia. Poi, forzata una finestra, si sono introdotti in casa dove hanno svaligiato i proprietari di preziosi e monili. L’altro evento si è verificato sempre in via Battistini con un tentativo di furto. Tentativo perché il ladro, una volta guadagnato l’accesso in casa si è ritrovata una persona all’interno difronte alla quale avrebbe fatto dietrofront per allontanarsi rapidamente da dove era appena entrato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA