Rieti, la Juniores nazionale amarantoceleste
chiude con un successo e sfiderà l'Astrea

Juniores Nazionale Rieti
di Christian Diociaiuti
3 Minuti di Lettura
Sabato 18 Aprile 2015, 17:58 - Ultimo aggiornamento: 18:18
RIETI - La Juniores nazionale del Rieti chiude al secondo posto in classifica la regular season e vola ai playoff dove ad attenderlo c’è l’Astrea. Sono 64 i punti in classifica dopo la vittoria per 2-0 sul Terracina. In rete sono andati Salini a metà primo tempo e Severoni sul finale di prima frazione.

LA STAGIONE

Il Rieti ha giocato l’ultima uscita della stagione regolare allo Scopigno: “Un premio – spiega, soddisfatto, Andrea Fedeli – i ragazzi hanno disputato una grande stagione”. La partita di oggi è andata via liscia come l’olio, con gli amarantocelesti al comando per tutto il match, davanti ad una buona e calorosa cornice di pubblico. “Siamo felicissimi, ma a metà perché volevamo il primo posto. Il San Cesareo, alla fine, non è così travolgente anche se ha chiuso al primo posto – dice il dg Andrea Fedeli – Il miglior momento del campionato? Praticamente tutto, dalla seconda giornata in poi, tolta qualche defaillance. Il momento più brutto? Il ko a tavolino con la Flaminia per gli errori con le sostituzioni. Un plauso a tutti i ragazzi ed in particolare ai due bomber, Salini e Camilli. Qual è l’obiettivo ora? Ovviamente vincere i playoff nazionali e vincere il titolo italiano, lo scudetto della Junores Nazionale”.

I BOMBER

Il titolo a Rieti manca da oltre quindici anni ed è stato vinto solo una volta. Per quel che riguarda la regular season, il Rieti è da record: primo miglior attacco, quarta difesa del campionato. Gli amarantocelesti di Roberto Pompili sono davvero da record con i bomber Salini e Camilli che in trenta giornate hanno segnato 26 e 24 gol rispettivamente, laureandosi i bomber più prolifici di tutta Italia nella Juniores Nazionale.

ORA I PLAYOFF: IL REGOLAMENTO

Ora, dunque, scattano i playoff. Si tratta di un altro vero e proprio campionato, considerata la formula cervellotica ed articolatissima, simile a quella riservata all’Interregionale. Il Rieti affronta la quinta classificata nel gruppo I, l’Astrea, in gara secca. Qualora il Rieti vincesse contro il team della Polizia Penitenziaria, s'Incontrerà con la vincente tra Ostia Mare e Viterbese. Il Rieti giocherebbe in casa, in quanto seconda classificata. Le due fasi playoff sono previste sabato 25 aprile e sabato 2 maggio. Una volta vinti i playoff del gruppo I parte la fase finale: ad attendere le vincenti dei playoff più la migliore classificata delle squadre di serie D nei campionati regionali sardo e siciliano, ci saranno le vincenti dei gironi della Juniores Nazionali. Le tredici squadre ammesse dai playoff (una per girone più la sarda e la siciliana dalle regionali) verranno suddivise in tre triangolari e due abbinamenti, con gare di andata e ritorno. I singoli triangolari e i successivi accoppiamenti degli ottavi e dei quarti di finale saranno determinati da oggettivi criteri di prossimità geografica. Le undici società classificate al primo posto nei singoli gironi di appartenenza, le tre squadre vincenti il rispettivo triangolare e le due società vincenti gli accoppiamenti, suddivise a gruppi di due in abbinamento, si incontreranno in gare (ottavi) di andata e ritorno ad eliminazione diretta. Le otto squadre vincenti il rispettivo abbinamento, si incontreranno in gare (quarti) di andata e ritorno ad eliminazione diretta. Le quattro squadre vincenti le gare dei quarti saranno abbinate per sorteggio nelle due gare di semifinale che si svolgeranno in gara unica ed in campo neutro. Le vincenti disputeranno la finale in gara unica e in campo neutro: concluderà la manifestazione l’assegnazione del Titolo di campione nazionale Juniores.

IL CALENDARIO

Questo il calendario della fase finale.

Playoff 25 aprile e 2 maggio

9 maggio 2015 1a giornata triangolari - 1a giornata abbinamento andata

13 maggio 2015 2a giornata triangolari

16 maggio 2015 3a giornata triangolari - 2a giornata abbinamento ritorno

23 maggio 2015 gara andata – ottavi di finale

27 maggio 2015 gara ritorno – ottavi di finale

30 maggio 2015 gara andata – quarti di finale

6 giugno 2015 gara ritorno – quarti di finale

Gare di semifinale 11 giugno

Gara di finale 13 giugno