Rieti; Degni si dimette e Petrangeli è più solo
Il Pd certifica la crisi e chiede la verifica

Rieti; Degni si dimette e Petrangeli è più solo Il Pd certifica la crisi e chiede la verifica
di Alessandra Lancia
2 Minuti di Lettura
Martedì 18 Febbraio 2014, 20:49
RIETI - L’assessore al Bilancio del Comune di Rieti, Marcello Degni si dimesso. Un colpo non esattamente a freddo - erano giorni che si rincorrevano le voci di un suo abbandono - ma certo possente e per niente tempestivo, vista la crisi non dichiarata ma chiaramente in atto nella giunta Petrangeli dopo lo strappo della vicesindaco Emanuela Pariboni e le dimissioni (tuttora congelate) dell’assessore all’Urbanistica, Andrea Cecilia. E il tutto mentre il documento contabile del 2014 è ancora in fase di gestazione. Nella comunicazione ufficiale si parla di «ragioni personali» e «scelta condivisa» ma nessuno ci crede.



«HO ANCORA LAVORO DA FARE»

L’ultima istantanea accanto al sindaco risale al 16 dicembre scorso, quando in sala consiliare annunciò che il piano di rientro del Comune aveva passato l’esame della Corte dei conti. Una sorta di condanna a 10 anni di manovre da 4 milioni l’anno per scontare un disavanzo da 20 milioni di euro e debiti fuori bilancio per altri 10 milioni. Alla domanda se considerasse conclusa la sua esperienza disse: «L’opera di risanamento è agli inizi e credo ci possa essere ancora bisogno del mio lavoro». Che certo non si esaurito nei due mesi esatti trascorsi da quel pomeriggio.



IL PD CERTIFICA LA CRISI

Il segretario cittadino del Pd, Ruggero Curini «accetta» le dimissioni di Andrea Cecilia, cosa che non ha ancora fatto il sindaco. Curini prende anche atto delle dimissioni di Marcello Degni, quindi ammette le «forti difficoltà del quadro politico amministrativo», difficoltà che vanno ben al di là del riempimento di «due caselle rimaste vuote».

Così è il Pd a chiedere «un confronto con le forze di maggioranza», anche sulla spinta di forze sociali e società civile: «Consideriamo necessario un cambio di passo tangibile, che ridia certezze alla nostra città, nel tempo del nostro mandato popolare».



TUTTI I PARTICOLARI NELL'EDIZIONE

DE IL MESSAGGERO DI RIETI

IN EDICOLA MERCOLEDI' 19 FEBBRAIO

© RIPRODUZIONE RISERVATA