Casperia, è morto Eraldo Di Mario, fondatore e primo presidente della Pro loco

Eraldo Di Mario
di Samuele Annibaldi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Novembre 2020, 23:31

RIETI - E’ morto all’età di 84 anni Eraldo Di Mario (nella foto). Fu tra i fondatori e primo presidente della Pro loco di Casperia che guidò per diversi anni. Una figura simbolo nel panorama culturale del paese tra la fine degli anni ’70 e gli anni ’90 del secolo scorso.

Il personaggio

Era il 1979 quando prese in mano le redini della neonata Pro loco Casperia, iniziando con i suoi più stretti collaboratori un percorso di rivitalizzazione del paese, tra eventi culturali ed iniziative folcloristiche e gastronomiche che ancora oggi si celebrano e si svolgono con successo. Dai concerti ai saggi musicali fino alle gare di pittura estemporanea, balli in piazza, proiezioni cinematografiche. Sempre Eraldo Di Mario nel 1983 lega il suo nome a quello di altri storici componenti dell’associazione che idearono la “Sagra dei Stringozzi” – denominazione volutamente dialettale a rimarcare la genuinità e il radicamento sul territorio – manifestazione che dal 1983 unisce promozione territoriale, gastronomica e folklore.

L'impegno culturale

Fu tra i promotori della ristampa dello “Statutum Terrae Asprae” e delle poesie del poeta asprese Ignazio Gennari, insieme all’associazione Aspra di Roma dell’avvocato Giorgio Perrini - con cui collaborò successivamente per la stesura del volume “Aspra e gli Aspresi” da presidente dell’associazione culturale “Terrae Asprae” - contribuendo in maniera incisiva e determinante alla valorizzazione del patrimonio storico di Casperia.
Se Casperia oggi è conosciuta ben oltre i confini provinciali e regionali, molto lo si deve anche a lui.

Le esequie si svolgeranno oggi (martedì) pomeriggio nella chiesa di Sant’Angelo presso il cimitero comunale di Casperia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA