Rieti, all'Ariston il Premio Tenco 2018:
tra i vincitori Carlo Valente

Carlo Valente
di Fabiana Battisti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Ottobre 2018, 12:51
RIETI - Era il 5 luglio e tra i vincitori delle Targhe Tenco 2018, il maggiore riconoscimento della canzone d'autore italiana, compariva il nome di Carlo Valente. L'energico cantautore reatino nella sezione album collettivo a progetto si aggiudica la vittoria e arriva a Sanremo nell'edizione del Premio Tenco “Migrans - Uomini, idee, musiche”, dedicata alla migrazione, senza dubbio un tema caro alla sua sensibilità artistica. Il premio, che dal 18 al 20 ospiterà a Sanremo tra gli altri artisti del calibro di Elisa, Neri Marcorè e Lo Stato Sociale, vedrà in scena lo stesso Valente. Infatti alle 12.00 di sabato 20 nel Club Tenco si terrà la conferenza stampa con i vincitori delle Targhe preceduta da un live del cantautore reatino, già vincitore nella sezione emergenti del Premio Amnesty international Italia. Mentre nella serata di sabato, nella suggestiva cornice del Teatro dell'Ariston, a ritirare il premio per il progetto "Voci per la libertà" sarà il direttore artistico, Michele Lionello.

Queste le parole di Valente: «Anche l'anno scorso sono andato al Tenco perché ero candidato con il mio "Tra l'altro..." tra i 5 dischi esordienti migliori in assoluto del 2017, non portai a casa la targa ma una grande soddisfazione. Quest'anno ci ritorno da "vincitore" perché grazie al Premio "Voci per la libertà" abbiamo ricevuto la targa come "miglior album a Progetto del 2018", una targa prestigiosa nel tempio storico della canzone d'autore. Il merito- aggiunge- è del disco a cui ho partecipato anche io per i 20 anni del festival ( nello stesso disco ci sono anche Diodato, Nada e tanti altri artisti vincitori come me del Premio). L'abbraccio più grande va a Michele Lionello direttore artistico e ideatore di Voci per la Liberta, che ha voluto fortemente la mia presenza a Sanremo per il Tenco di quest'anno.»
E riflettendo sulle Targhe sostiene «Il Tenco é ciò che di più prezioso abbiamo oggi nel panorama musicale, molto più del Festival di Sanremo che nasce come mero spettacolo televisivo. Al Tenco si respira aria buona, aria diversa, una 3 giorni di canzoni, amici e vino forte dove si cantano le canzoni di Luigi Tenco e si porta sul palco dell'Ariston la tradizione e la novità del panorama musicale italiano. Sono felice di tornarci ancora e spero di avere buoni motivi per tornarci ogni anno. Farò un piccolo set prima della conferenza stampa di sabato e porterò i due pezzi contenuti nel disco "Voci per la Libertà " ovvero "Crociera Maraviglia " e "Tra l'altro",- e sottolinea- ovviamente in chiave acustica (so che ci sarà un bel pianoforte a coda). Poi é probabile che ci siano delle sorprese ma non dico niente al momento perché non ne ho la certezza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA