Il Coro Cai di Rieti festeggia i primi 20 anni
ospitando domenica il coro Cai di Frosinone

Il Coro Cai di Rieti festeggia i primi 20 anni ospitando domenica il coro Cai di Frosinone
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Settembre 2014, 17:30 - Ultimo aggiornamento: 17:31
RIETI - Era il 1994 quando il “Coro Cai Rieti” inizi, quasi per scherzo, un percorso musicale che lo avrebbe portato a festeggiare il ventennale in questo anno 2014. Venti anni di ininterrotta attivit, venti anni di presenza nel territorio, venti anni di storia esaltante, venti anni di musica.

Venti anni sono un traguardo importante e vanno quindi festeggiati e ricordati adeguatamente, ma questo non è un punto di arrivo bensì una tappa intermedia di un auspicabile lungo cammino, tant’è che il motto del ventennale è “Guardare il passato per proiettarsi nel futuro”.



Per festeggiare questa importante ricorrenza, domenica 28 il “Coro Cai di Frosinone”, diretto dal maestro Giuseppina Antonucci, sarà a Rieti e terrà un concerto alle 17.30 nella sala dell’Auditorium Varrone, gentilmente messo a disposizione dalla Fondazione Varrone.



L’evento musicale sarà aperto da un breve intervento del Coro Cai Rieti, diretto dal maestro Serena Bassano, mentre la parte conclusiva vedrà i due cori uniti (circa 70 coristi) per l’esecuzione degli ultimi due brani.



Il repertorio dei due cori spazia dalla tradizionale coralità di montagna a quella popolare, senza tralasciare i canti degli Alpini. Si annuncia insomma una esibizione di sicuro effetto che delizierà gli amanti della musica in generale e di quella corale in particolare.



La manifestazione, ad ingresso libero, è dedicata alla memoria di Alberto Bianchetti, presidente della sezione del Club alpino italiano di Rieti che favorì la costituzione del Coro avvenuta nel 1994.



Altri due eventi sono in programma, sempre all’Auditorium Varrone, entro quest’anno. Sabato 22 novembre sarà il momento della “Festa del Ventennale”: una serata celebrativa-rievocativa con la partecipazione di attuali ed ex membri del Coro, di rappresentanti della sezione Cai di Rieti, di autorità locali e di personalità del mondo corale. Venerdì 12 dicembre si concluderanno i festeggiamenti con il concerto solidale: «Il Coro Cai Rieti per l’Alcli Giorgio e Silvia».



Da maggio a dicembre, inoltre, nella sede Cai di Rieti, è prevista una serie di appuntamenti sul tema “Rivediamo la nostra storia!”. Serate con proiezione di filmati e foto di eventi che hanno caratterizzato la vita.





© RIPRODUZIONE RISERVATA