Le eccellenze del territorio sono Deco: presentato
il marchio di tipicità della produzione locale

Le eccellenze del territorio sono Deco: presentato il marchio di tipicità della produzione locale
di Fabio Calcioli
2 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Luglio 2014, 18:44 - Ultimo aggiornamento: 18:49
AMATRICE - Una carta di identit per i prodotti del territorio, per le tante eccellenza che Amatrice pu vantare. E’ la Deco, il marchio che identifica la denominazione comunale di un prodotto, già adottato da oltre 1000 Comuni italiani. Riconosce la tipicità di un prodotto e ne attesta non la qualità ma solamente l’origine.



E’ stato presentato domenica presso il Centro culturale San Giuseppe, preceduto dalla visione di un video turistico riguardante le bellezze naturali e architettoniche dell’amatriciano. Con questa iniziativa, l’amministrazione a guida Pirozzi intende dare visibilità a tutta una serie di prodotti di nicchia.



La Deco potrà portare un aumento della capacità di produzione, un’economia di scala, un allargamento del mercato e delle condizioni favorevoli di sopravvivenza. L’iter si sviluppa con la definizione di un logo, una delibera di consiglio comunale che approva il regolamento, la registrazione del marchio presso l’Ufficio italiano brevetti e marchi, l’istituzione di una commissione di esperti, l’istituzione di un Registro del prodotti Deco, il Disciplinare di produzione e la messa in opera di un sistema di controlli.



Il consigliere Federico Capriotti, che ha ideato il logo, ne ha scoperto l’immagine. Il logo riporta la citazione dell’antica moneta amatriciana «Fidelis Amatrix» con il suo retro, lo stemma del Comune e la scritta. Il colore usato è dorato, per conferire al marchio un’aurea di preziosità. Il sindaco Pirozzi ha spiegato che la Deco è uno strumento messo in difesa del territorio e che il Comune non è un’impresa ma deve dare degli strumenti alle imprese per prosperare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA