Amatrice in festa nell'intero week end
per la grande kermesse di Amatricianazionale

Amatrice in festa nell'intero week end per la grande kermesse di Amatricianazionale
di Maria Luisa Polidori
2 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Maggio 2014, 16:49 - Ultimo aggiornamento: 20:52
AMATRICE - Nella prima edizione fu un grande successo. Domani e domenica, torna l’appuntamento con Amatricianazionale, rassegna gastronomica di prodotti ed eccellenze italiane, a partire dal piatto che porta il nome di Amatrice nel mondo. Due giorni che vedono le vie di Amatrice trasformarsi, con stand, banchetti, iniziative.



«E’ un’esperienza suggestiva per riscoprire il contatto con la natura e le tradizioni locali - afferma il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi - ma, soprattutto, è un evento di portata nazionale, rivolto ad un ampio target, che va dal ristoratore alle famiglie, con degustazioni guidate, momenti didattici e intrattenimento musicale. La rassegna, in nome dell’amatriciana, uno dei piatti più conosciuti e amati nel mondo, riunisce le eccellenze gastronomiche italiane».



IL GIRO D'ITALIA IN UN PIATTO

Presenti, al Giro d’Italia in un piatto, i consorzi nazionali dei prodotti a marchio Dop, Igp, Stg, produttori locali, con corsi e laboratori per grandi e piccini, chef ed esperti alla guida di degustazioni e assaggi, tanta musica e spettacoli per tutti. Tutto assolutamente gratuito.

Per le due giornate, ad Amatrice, si susseguiranno laboratori per imparare a cucinare il piatto regionale e mettere direttamente «le mani in pasta», con l’aiuto e la supervisione degli chef, percorsi sensoriali per apprezzare sia l’amatriciana che i migliori prodotti del territorio, vini compresi.



LABORATORI PER BAMBINI

Attività e laboratori anche per i bambini, che avranno la possibilità di imparare a conoscere i prodotti di qualità, abbinati al divertimento, con l’Amatrice Buskers Show (domani e domenica dalle 15.30 alle 18.30, domani anche dalle 21), spettacolo di giocolieri, musicisti e performer. L’organizzazione vede in campo Pro loco e Comune di Amatrice, VI Comunità del Velino, Camera di commercio di Rieti e il patrocinio del ministero per le Politiche agricole, alimentari e forestali.



IL PROGRAMMA

La manifestazione si aprirà domani, alle 9.30, nell’ex chiesa di San Giuseppe, con il convegno su «Tradizione e tutela, l’amatriciana verso la Stg (Specialità tradizionale garantita). Tra i relatori, oltre al sindaco Pirozzi, il presidente della Camera di commercio di Rieti, Vincenzo Regnini, il presidente della Pro loco di Amatrice, Luigi Ugliano e l’assessore della Comunità montana del Velino, rancesco Nelli.



UN WEEK END TUTTO DA GUSTARE

Dalle 12 alle 22, nel centro storico, apertura degli «stand delle eccellenze», mentre dalle 12.30 alle 14.30 è attiva la «cooking farm di Amatrichef». Alle 16.15, in strada, la tradizione con lo spettacolo Valle del Velino Folk. «Un fine settimana tutto da gustare - aggiunge Pirozzi - in una cornice naturale unica ed affascinante». Tra gli appuntamenti di domenica, alle 11, apertura degli stand, alle 12, laboratorio per i piccoli, «Dal latte al formaggio», protagonisti anche alle 17 con il mini corso per la «baby amatriciana». Per l’occasione, nelle due giornate, i ristoratori amatriciani proporranno menù degustazione a prezzi speciali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA