IL VOTO

Elezioni Molise, Roberti oltre il 60%: vince il centrodestra. Tajani: «Dedichiamo vittoria a Berlusconi»

Si sono chiuse alle 15 le urne per le elezioni in Molise

Elezioni in Molise, tre i candidati per la carica di governatore: Gravina (M5S), Roberti (Forza Italia) e Izzo (lista civica). Spoglio e risultati in diretta

Roberti è il nuovo presidente del Molise

Francesco Roberti, nuovo presidente del Molise, 56 anni, ingegnere, nato a Montefalcone del Sannio (Campobasso), ha fatto il progettista e collaudatore di opere strutturali, impianti tecnologici e sviluppo software per impianti industriali, prima di entrare in politica, effettuando consulenze e collaborazioni con le amministrazioni pubbliche. Scelto dall'intera coalizione del centrodestra (Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Udc, Dc, Noi di Centro) dopo la rinuncia a ricandidarsi del presidente uscente Donato Toma, anche lui forzista, Roberti pochi giorni dopo l'ufficializzazione della sua candidatura aveva avuto un malore per lo stress accumulato, finendo in ospedale. Grazie alla tempestività dell'intervento dei medici, che lo avevano sottoposto ad una angioplastica, aveva ripreso pienamente le forze per avviare la campagna elettorale. «L'ho svolta tra la gente piuttosto che in qualche trasmissione televisiva - ha detto in serata dedicando la vittoria al fondatore di Forza Italia, Sivlio Berlusconi - perché i molisani avevano bisogno di un confronto diretto. Ora è il momento di dare una svolta a questa regione e tra le priorità resta al primo posto la sanità. Al momento non ho alcuna idea sulla formazione della mia squadra di governo, sono abituato a lavorare in gruppo, a confrontarmi senza isterismi ma con diplomazia». Il Molise, dunque, sembra confermare l'andamento degli ultimi cinque anni con la Regione che si appresta ad essere governata ancora dal centrodestra: una forte opposizione da parte delle minoranze in Consiglio regionale (M5s e Pd), dunque, non hanno determinato un cambio di rotta in quella che, in una sorta di 'logicà di alternanza, aveva caratterizzato le precedenti elezioni regionali. Roberti ha dalla sua il buon lavoro svolto a Termoli, uno dei centri economici della regione - qui verrà installata la gigafactory di Stellantis - e polo turistico tra i più gettonati del Basso Adriatico.

Roberti: ringrazio Gravina per auguri e auspico collaborazione

«Ringrazio Gravina per gli auguri e auspico una collaborazione in Regione per il bene del Molise». Lo afferma all'Adnkronos, Francesco Roberti, candidato di centrodestra alle Regionali del Molise, in netto vantaggio nello scrutinio.

Gravina si congratula con Roberti

«Ho mandato un messaggio di congratulazioni a Francesco Roberti». Lo ha detto Roberto Gravina, candidato presidente della coalizione progressista alle elezioni regionali del Molise riconoscendo di fatto l'affermazione del suo competitor principale. «Nell'altra coalizione - ha detto - evidentemente hanno costruito un'alleanza che ha funzionato di più, per quanto riguarda noi è il contrario. Non vedo grosse alternative nel commentare questo voto che vede in modo chiaro una vittoria del centrodestra. Il nostro, comunque - ha aggiunto - è un progetto che deve avere un seguito».

Tajani: dedichiamo la vittoria in Molise a Berlusconi

«Dedichiamo la vittoria in Molise e lo straordinario risultato di Forza Italia al Presidente Berlusconi. Un successo che conferma la fiducia nei confronti del Governo. Augurando buon lavoro a Francesco ringrazio Donato Toma per il lavoro svolto. ForzaItalia, Forza di Buongoverno». Lo scrive su Twitter il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Si delinea vittoria del centrodestra

Le elezioni regionali in Molise, secondo i dati ancora parziali, stanno delineando la vittoria del candidato del centrodestra, Francesco Roberti, sempre avanti al suo diretto competitor, Roberto Gravina (coalizione progressista), sin dalle prime ore dall'avvio degli scrutini. Quando sono state scrutinate il 10% delle sezioni, 39 su 393, Roberti è al 60,12%, Gravina 38,08%, Izzo 1,8%. In Molise è sfida tra candidati sindaci con Roberti primo cittadino di Termoli (Campobasso) e presidente della Provincia di Campobasso, e Gravina suo omologo del capoluogo di regione. Terzo candidato è Emilio Izzo con la lista civica 'Io non voto i soliti notì. Bocche cucite in queste ore tra i candidati alla carica di governatore che continuano a seguire l'andamento del voto nelle rispettive sedi.

Molise, 32 sezioni: Roberti al 59,27%, Gravina al 38,88%

Prosegue lo spoglio dei voti nella Regione Molise. Secondo i dati della Regione, sono state scrutinate 32 sezioni su 393 con 237 schede non valide e 177 schede bianche. Il candidato di centrodestra alla presidenza della Regione, Francesco Roberti, al momento ha ottenuto 3.258 voti (59,27%), il candidato Pd e M5S Roberto Gravina 2.137 (38,88%) e Emilio Izzo sostenuto dalla lista civica 'Io non voto i soliti notì 102 (1,86%)

Rotondi: si profila trionfo centrodetsra e buon esordio della Dc

«In Molise si profila un trionfo del centrodestra a guida Meloni e un buon esordio della Democrazia Cristiana tornata sulla scheda elettorale assieme all'Udc». Così Gianfranco Rotondi su Twitter commenta le prime proiezioni elettorali delle regionali in Molise.

Molise, 32 sezioni: Roberti al 59,27, Gravina al 38,88%, Izzo all'1,86%

Prosegue lo spoglio dei voti nella Regione Molise. Secondo i dati della Regione, sono state scrutinate 32 sezioni su 393 con 237 schede non valide e 177 schede bianche. Il candidato di centrodestra alla presidenza della Regione, Francesco Roberti, al momento ha ottenuto 3.258 voti (59,27%), il candidato Pd e M5S Roberto Gravina 2.137 (38,88%) e Emilio Izzo sostenuto dalla lista civica 'Io non voto i soliti notì 102 (1,86%).

Lotito: dati conformi a nostre proiezioni

«I dati che stanno arrivando sono conformi a quelle che erano le aspettative e le proiezioni che avevamo e sicuramente denotano che i cittadini del Molise hanno capito l'importanza di votare il centrodestra e soprattutto di avere una filiera politica corta che può consentire una volta per tutte di risolvere questi annosi problemi che sono presenti». Lo afferma il senatore Claudio Lotito (Fi), intervistato da Telemolise, ha commentato i primi dati delle elezioni regionali in Molise che vedono avanti il candidato del centrodestra, Francesco Roberti.

Molise, 14 sezioni: Roberti al 63,94%. Gravina al 33,48%.

Prosegue lo spoglio dei voti nella Regione Molise. Secondo i dati della Regione, sono state scrutinate 14 sezioni su 393, con 127 schede non valide e 86 schede bianche. Il candidato di centrodestra alla presidenza della Regione, Francesco Roberti, al momento ha ottenuto 1.016 voti (63,94%), il candidato Pd e M5S Roberto Gravina 532 (33,48%) e Emilio Izzo sostenuto dalla lista civica 'Io non voto i soliti notì 41

Molise, 6 sezioni scrutinate: Roberti avanti con il 64,91%. Gravina al 33,85%, Izzo all' 1,24%

In sei sezioni scrutinate su 393 il candidato presidente del centrodestra, Francesco Roberti è avanti (64,91%) rispetto ai suoi competitor, Roberto Gravina (Coalizione progressista) con il 33,85% ed Emilio Izzo (Io non voto i soliti noti) con 1,24%.

I dati definitivi sono riferiti ai seguenti comuni: a Molise (Campobasso), Francesco Roberti ha ottenuto il 56,58% delle preferenze, Roberto Gravina il 40,79 per cento, Emilio Izzo il 2,63 per cento. A Provvidenti (Campobasso), Francesco Roberti l'80,82 per cento, Roberto Gravina il 17,81 per cento, Emilio Izzo 1,37 per cento. A San Biase (Campobasso), Francesco Roberti ha ottenuto il 73,91 per cento, Roberto Gravina il 26,09 per cento, percentuale a zero per Emilio Izzo.

Roberti (131 voti - 77,06%) in vantaggio su Gravina, sostenuto da alleanza tra Pd e M5S (38 voti- 22,35%)

Lo spoglio dei voti nella Regione Molise sembra andare a rilento. Secondo i dati della Regione sono state scrutinate 3 sezioni su un totale di 393, con 21 schede non valide e 17 schede bianche. Secondo i primissimi dati il candidato di centrodestra alla presidenza della Regione, Francesco Roberti (131 voti - 77,06%) sarebbe in vantaggio su Roberto Gravina, sostenuto da alleanza tra Pd e M5S (38 voti- 22,35%).

I dati dei primi 3 seggi

Lo spoglio dei voti nella Regione Molise sembra andare a rilento. Secondo i dati della Regione sono state scrutinate 3 sezioni su un totale di 393, con 21 schede non valide e 17 schede bianche. Secondo i primissimi dati il candidato di centrodestra alla presidenza della Regione, Francesco Roberti (131 voti - 77,06%) sarebbe in vantaggio su Roberto Gravina, sostenuto da alleanza tra Pd e M5S (38 voti- 22,35%).

A San Biase record di astensione: 14,80% al voto

Il Comune molisano che ha fatto registrare la più alta affluenza al voto è Macchia d'Isernia (Isernia) con il 66,94%. Su 971 elettori aventi diritto hanno votato 650. Quello con la minore affluenza è San Biase (Campobasso) con il 14,80 per cento. Su 473 elettori aventi diritto hanno votato 70.

Spoglio lento ma Roberti continua a conquistare voti

Lo spoglio procede molto a rilento. Il sito della Regione Molise registra i dati di sole tre sezioni (per u totale di 150voti). In base a questa rilevazioni Roberti è in vantaggio con il 77,06%

Centrodestra in netto vantaggio

Dopo tre sezioni scrutinate (le operazioni stanno andando parecchio a rilento), Francesco Roberti (77,06%) – candidato del centrodestra – è in netto vantaggio sugli sfidanti Roberto Gravina (centrosinistra – 22,35%) ed Emilio Izzo (lista civica,1%).

Prime sezioni: in vantaggio il centrodestra al 58,7%

Ci sono le prime sezioni scrutinate, per un totale di quasi 2.000 voti. Francesco Roberti (centrodestra) guida con il 58,7% dei voti, Roberto Gravina è al 39,9%, Emilio Izzo (Io non voto i soliti noti) all’1%.

Primi dati sull’affluenza: a Campobasso la percentuale più alta

I dati cominciano a uscire a poco a poco. Riguardo all’affluenza, a Campobasso è al 56,7%, Isernia al 55%, Termoli a 53,9%.

Due le sezioni per conoscere l'affluenza finale

Secondo il sito della Regione Molise, aggiornato in tempo reale, mancherebbero solo due sezioni di Campobasso per conoscere il dato dell’affluenza finale -comunque inferiore al 2018

Il candidato Roberti (Forza Italia) e la dedica a Berlusconi

«Silvio Berlusconi mi ha chiamato 15 giorni fa, appena uscito dall’ospedale: è evidente che questa campagna elettorale la dedichiamo a lui, che ci ha dimostrato il modo instancabile di fare campagna elettorale, di stare in mezzo alla gente. Da lui, che appena dimesso si è preoccupato di capire come stesse andando la campagna elettorale in Molise, cogliamo l’insegnamento di andare avanti sempre, di lavorare sodo per raggiungere gli obiettivi. Berlusconi è stato il motore propulsivo di Forza Italia e oggi spetta a noi far sì che questa campagna elettorale sia un tributo nei suoi confronti perché è grazie a lui se il centrodestra esiste e continua a rimanere unito e con coerenza presentarsi in tutte le Regioni e in tutti i Comuni», ha dichiarato il candidato del cendtrodestra Francesco Roberti

I comuni al voto

I cittadini, oltre al presidente di Regione, votano per l’elezione di 20 consiglieri regionali. In tutto, le sezioni nei 136 comuni sono 393.

Candidati, elettori e precedente elezione

Gli elettori chiamati alle urne in Molise per le elezioni Regionali sono 327.805. Seggi chiusi dalle ore 15 di lunedì 26 giugno: nella prima giornata di voto, domenica 25 giugno, affluenza al 33,99% alle ore 23: -18,17% rispetto alle Regionali 2018 (52,16%: ma si era votato in un giorno solo).
I candidati sono: Roberto Gravina; Francesco Roberti; Emilio Izzo.

Affluenza in calo al 33,99 per cento

Si sono chiusi i seggi dopo la prima giornata di voto per le elezioni Regionali del Molise. Alle 23 l'affluenza alle urne è stata del 33,99 per cento degli aventi diritto. Alla stessa ora alle Regionali di 5 anni fa aveva votato il 52,16 per cento, ma allora si votò ad aprile e soprattutto all'epoca si votò in un solo giorno, stavolta invece i seggi saranno aperti anche domani, lunedì. Quanto ai dati dei singoli Comuni, quello dove si è votato di più è Pozzilli (Isernia) con il 49,01 per cento, quello con l'affluenza più bassa invece è Castelbottaccio (Castelbottaccio) con appena il 9,30. Nelle città l'affluenza più alta a Campobasso, 42,57 per cento. Più bassa a Isernia, 38,47 per cento, e a Termoli, 37,56.

Si sono chiuse alle 15 le urne per le elezioni in Molise. Chiusi i seggi, inizierà lo spoglio delle schede da cui uscirà, nel pomeriggio, il nome del nuovo governatore. Tre i candidati alla carica di governatore: Roberto Gravina (Movimento 5 Stelle) sostenuto dalla coalizione di centrosinistra (sei liste), Francesco Roberti (Forza Italia) sostenuto dal centrodestra (sette liste) e infine Emilio Izzo, sostenuto dalla lista civica «Io non voto i soliti notI». L'affluenza, alle 23 di ieri, era in calo al 33,99%. Gli aventi diritto al voto sono 327.805. Tra questi ci sono 85mila residenti all'estero. I cittadini, oltre al presidente di Regione, votano per l'elezione di 20 consiglieri regionali. In tutto, le sezioni nei 136 Comuni sono 393.

© RIPRODUZIONE RISERVATA