Parco Falcone-Borsellino, finalmente recintata l'area per l'inizio dei lavori

Un progetto complessivo da 5,5 milioni di euro: i dettagli dell'intervento

Parco Falcone-Borsellino, finalmente recintata l'area per l'inizio dei lavori
di Andrea Apruzzese
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Febbraio 2024, 12:33

Le operazioni al Parco Falcone e Borsellino sono finalmente iniziate ieri con l'isolamento dell'area, mentre lunedì prenderanno il via i lavori veri e propri. Di prima mattina, le squadre di operai della ditta incaricata dei lavori di riqualificazione dei "giardinetti" di Latina, sono giunte presso il parco e hanno iniziato a scaricare le reti da cantiere, iniziando a cingere interamente l'area verde per impedire gli accessi incontrollati. Accessi che - a partire dal 18 dicembre, giorno di consegna del cantiere - erano in realtà continuati in maniera incontrollata. Le reti da cantiere, che dal 18 dicembre erano state poste esclusivamente in corrispondenza degli ingressi, erano state infatti spostate e la gente aveva continuato ad entrare e uscire indisturbata.

Anche ieri mattina, proprio mentre le squadre erano già al lavoro, le persone entravano e uscivano tranquillamente, con gruppi di ragazzi tranquillamente seduti sulle panchine, mamme a passeggio con i figli, anziani che godevano del tiepido sole di questi giorni.

Il montaggio della recinzione è iniziato lungo viale XXI Aprile, in particolare nel tratto dall'ingresso in corrispondenza dei campi da tennis, continuando verso l'incrocio con via Nazario Sauro; completamente blindato è stato anche l'ingresso principale da viale delle Medaglie d'oro, ma era libero quello più piccolo, accanto alla gelateria. Una volta posizionate le recinzioni, avranno inizio le operazioni vere e proprie di riqualificazione del parco. Si partirà lunedì mattina, con il primo intervento previsto: la scarificazione di tutto l'asfalto delle strade interne al parco. È il primo dei tanti interventi previsti dai lavori del valore di 5,5 milioni di euro, finanziati con fondi Pnrr. Lavori che vedranno anche una nuova recinzione, nuova illuminazione, nuova progettazione della botanica.


Lavori che hanno subito notevoli ritardi. Dopo la consegna dei cantieri avvenuta il 18 dicembre, erano subentrate anche vicende di giustizia amministrativa: la prima ditta assegnataria, poi esclusa, aveva infatti presentato ricorso al Tar, e si era dovuto attendere il 16 gennaio e la prima pronuncia del tribunale che, non avendo concesso la sospensiva degli atti, ha sostanzialmente dato il via libera, in attesa della pronuncia nel merito, fissata per il 14 febbraio. Nonostante questo però, da metà gennaio, le operazioni sono iniziate solo ieri. Per questo, la settimana scorsa, il Comune si era visto costretto a inviare una nota di sollecito alla ditta.

L'INTITOLAZIONE A BASSOLI

Intanto, questa mattina, si riunirà in seduta la commissione Toponomastica del Comune di Latina, per discutere di un'intitolazione, attesa da tempo, di un luogo al primo sindaco di Latina, Fernando Bassoli, primo cittadino della città subito dopo la Seconda guerra mondiale. Il luogo indicato da dedicare alla sua memoria è proprio lo slargo centrale del Parco Falcone e Borsellino.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA