Per le vie di Itri ricordando Fabrizia Ramondino: la passeggiata letteraria

Per le vie di Itri ricordando Fabrizia Ramondino: la passeggiata letteraria
2 Minuti di Lettura
Domenica 10 Luglio 2022, 17:24

L'appuntamento è per martedì a Itri. Alle 19, nel centro storico torna la rassegna Fuori dalle righe summer promossa dall'associazione Fuori Quadro. Dopo i due appuntamenti formiani ci si sposta a Itri con un omaggio a Fabrizia Ramondino, figura letteraria di spicco di fine Novecento. «Una formula inconsueta per ricordare una grandissima scrittrice che ha vissuto nel paese pontino - raccontano gli organizzatori - scomparsa improvvisamente nel 2008 a Gaeta».
La scrittrice, nata a Napoli nel 1936, aveva scelto di vivere per lunghi periodi dell'anno a Itri. Nel giugno di 14 anni fa si era sentita male mentre faceva il bagno a Gaeta, fu soccorsa dalla sua segretaria e da alcuni bagnanti ma non ci fu nulla da fare. Morì proprio nel giorno in cui usciva in libreria il suo romanzo La via.
L'appuntamento per questa passeggiata letteraria è alle 19 in piazza Fra Diavolo nel centro storico, dove era la sua casa. «Leggeremo alcuni passi tratti da L'isola riflessa, il libro pubblicato da Einaudi, dedicato e ambientato a Ventotene, e Guerra d'infanzia e di Spagna quest'anno finalmente ripubblicato dalla casa editrice Fazi».
In particolare L'Isola riflessa è il racconto di una intensa stagione trascorsa a Ventotene «nel tentativo di uscire dall'ombra dell'alcolismo e della depressione». Sull'isola il vissuto personale della Ramondino «s'intreccia alle storie che hanno popolato l'isola per secoli».
Pagine vivissime dove le contraddizioni del luogo e quelle dall'anima si rispecchiano in una scrittura «di un'intelligenza dolorosa e fulminante». La passeggiata sarà un bel modo per ricordare una scrittrice importante nel nostro panorama letterario («E' sicuramente una scrittrice eterna: non solo sta nel passato, ma sicuramente anche nel futuro» ha detto di lei Chiara Valerio) passeggiando nel centro storico della cittadina pontina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA