Van Cleef & Arpels, il quadrifoglio conquista nuova luce

Van Cleef & Arpels, il quadrifoglio conquista nuova luce
di Camilla Gusti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Novembre 2022, 18:09

Nel giardino della fortuna di Van Cleef & Arpels una nuova gemma sta per sbocciare. La collezione Vintage Alhambra con il suo motivo iconico a quadrifoglio si arricchisce di una nuova luce. Da dopodomani in tutte le gioiellerie del marchio di casa Richemont debuttano cinque creazioni di gioielli in oro bianco guilloché: anello, collana con pendente, sautoir, bracciale, orecchini.


La linea Alhambra debutta nel 1968, quando la maison crea il primo sautoir composto di 20 motivi a forma di quadrifoglio in oro giallo froissé con finiture in perle d’oro. Il design dal valore simbolico ottiene subito un grande successo e viene riconosciuto in tutto il mondo come oggetto portafortuna, nonché come emblema di Van Cleef & Arpels. La tecnica guilloché con cui è realizzata Alhambra risale agli anni ’10 del Novecento, e consiste nell’incidere la superficie di metalli preziosi con delicate scanalature. Disposte a forma di sole, in linee ondulate o intrecciate, le incisioni creano raffinati giochi di luce, che cambiano al ritmo dei movimenti del corpo.

Adottata per la prima volta da Van Cleef & Arpels sui quadranti degli orologi, negli anni Trenta questa lavorazione viene estesa anche a scrigni, portacipria e minaudière.


Il motivo 
Oggi, la tecnica guilloché si è conquistata un posto d’onore nelle collezioni della maison, in particolare, dal 2018, sulle creazioni Alhambra. L’iconico motivo impreziosisce il quadrifoglio, raffinato portafortuna, con riflessi luminosi. Fedele allo stile originale della collezione Alhambra, ogni nuovo pezzo in oro bianco presenta un contorno di perline e una perla centrale in oro bianco. Completa la collezione l’orologio Sweet Alhambra che unisce la tecnica dell’orologeria all’ispirazione della nuova collezione. La cassa è in oro rosa, ha da due file di perline che circondano il quadrante in madreperla bianca. Il bracciale è una seconda pelle, completamente ricoperto di perline dorate segue ogni movimento del polso.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA