La fabbrica del sole, a Catania il più grande sito europeo di pannelli fotovoltaici ad altissime prestazioni

I moduli innovativi 3Sun sviluppati da Enel estrarranno più energia abbinando strati di silicio amorfo all’elemento cristallino

La fabbrica del sole, a Catania il più grande sito europeo di pannelli fotovoltaici ad altissime prestazioni
di Francesco Bisozzi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Ottobre 2023, 12:42

Tre nuovi moduli fotovoltaici con prestazioni superiori rispetto a quelle fornite dai dispositivi già sul mercato. I nuovi pannelli di 3Sun – M40, M40 BOLD e B60 – sfruttano la tecnologia a etero-giunzione 3Sun Core-H, che garantisce livelli di efficienza e affidabilità mai raggiunti finora. Disponibili sul mercato a partire dal 2024, questi moduli sono in grado di estrarre più energia dalla luce solare grazie alla combinazione di strati di silicio cristallino e silicio amorfo. L’eccellenza, l’innovazione e la sostenibilità sono per 3Sun i punti cardine per costruire pannelli fotovoltaici di ultima generazione, in grado di competere con i grandi player del mercato. Dal prossimo anno la “fabbrica del sole” di Catania controllata da Enel Green Power diventerà il più grande sito produttivo europeo di pannelli fotovoltaici ad altissime prestazioni con una capacità di 3 Gigawatt l’anno. Così contribuirà a raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione e a costruire un’Europa più indipendente e sicura dal punto di vista energetico.

LA TECNOLOGIA

Più nel dettaglio, la tecnologia 3Sun Core-H sviluppata dalla fabbrica di Enel abbina al silicio cristallino strati di silicio amorfo per massimizzare la capacità di estrarre energia dalla luce incidente e rendere i moduli solari più efficienti, resistenti e competitivi. Per quanto riguarda i moduli Utility-Scale, questa tecnologia si differenzia anche per il disegno simmetrico della cella che permette un coefficiente di bifaccialità del 95%, quasi il 20% in più rispetto ai competitor, garantendo altissimi livelli di efficienza e rendimento attraverso la cattura della luce solare da entrambi i lati della cella fotovoltaica. Non a caso tre anni fa 3Sun è riuscita a battere il record mondiale di efficienza per celle commerciali, raggiungendo il 24,63%. Il modulo 3Sun M40 è dedicato ai tetti di edifici residenziali, commerciali e industriali, con una potenza di 440-480 Watt e una progettazione finalizzata alla minimizzazione dei costi di installazione.

Anche M40 BOLD, prodotto premium di fascia alta, è destinato agli edifici e, in generale, alla generazione distribuita, per soddisfare al massimo esigenze pratiche ed estetiche. Con una potenza di 430-470 Watt ed efficienza fino al 24,5%, offre prestazioni eccellenti e un’alta resa energetica a tutte le latitudini. Infine, 3Sun B60, è modulo bifacciale destinato al segmento utility-scale con potenza di 640-680 Watt ed efficienza che raggiunge il 24%. I moduli 3Sun, interamente prodotti in Italia, non impiegando né piombo né fluoro rispettano i più stringenti criteri di sostenibilità e circolarità e, sfruttando un processo produttivo a temperature ridotte, permettono di offrire ai clienti una garanzia di performance di 30 anni e di mantenere oltre il 91,8% delle prestazioni dopo questa soglia di tempo. La controllata di Enel sta anche sviluppando con l’Istituto nazionale dell’energia solare francese, Ines, la tecnologia “Tandem”, che combina etero-giunzione e perovskite per ampliare la parte dello spettro solare che può essere convertita in elettricità. Questa particolare tecnologia ha recentemente battuto un nuovo record raggiungendo, in fase di ricerca e sviluppo, un’efficienza certificata del 27,1% in una cella di 9 centimetri quadrati. Con il progetto denominato “Tango”, la fabbrica di Catania arriverà come detto a una capacità produttiva di 3 Gigawatt l’anno nel 2024, sviluppando inizialmente moduli fotovoltaici basati sulla “Hetero junction technology”. Successivamente sarà implementata la tecnologia Tandem che consentirà di superare notevolmente lo stato dell’arte delle celle fotovoltaiche in termini di efficienza, arrivando a oltre il 30%. I lavori di ampliamento della 3Sun Gigafactory sono iniziati ad aprile 2022 e si prevede terminino entro il 2024. La produzione dei moduli fotovoltaici in configurazione Tandem, invece, è prevista a partire dalla fine del 2025.

© RIPRODUZIONE RISERVATA