A Vallerano giugno fa rima con le sagre: frittura, birra, porchetta

Un ricco piatto di frittura da degustare a Vallerano
di Carlo Maria Ponzi
1 Minuto di Lettura
Giovedì 2 Giugno 2016, 18:26
Vallerano, piccolo centro dei Monti Cimini,  ovvero il paese delle feste e delle sagre spalmate per tutto l'anno. Organizzate per onorare il santo patrono San Vittore (fine agosto). O per esaltare i prodotti tipici come le castagne e i marroni che vantano il marchio Dop (metà ottobre).  O per fungere da attrazione turistica: è il caso della Notte delle candele di fine agosto.
 
Per l’intero mese di giugno è annunciata una infilata di sagre. A cominciare da quella della frittura (dal 3 al 5 giugno) che promette melanzane, patate, zucchine, baccalà, fiori di zucca, pizze, ciambelle, bomboloni.
 
"Tutti prodotti impastellati e fritti - dicono gli organizzatori - secondo la tradizione e qualche segreto tramandato dalle donne di Vallerano per soddisfare ogni tipo di palato, persino quelli più sopraffini". Nell'occasione saranno servite anche le "fricciolose”, le tipiche crespelle farcite di pecorino.
 
Gli altri appuntamenti: la sagra della birra si terrà dal 10 al 12 giugno, mentre dal 17 al 19 giugno sarà la volta di “Sua maestà” la porchetta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA