Canepina, fine settimana tra musica e folclore per la Sagra delle Castagne

programma ricco di appuntamenti con apertura delle cantine e stand gastronomici

Canepina, fine settimana tra musica e folclore per la Sagra delle Castagne
di Ugo Baldi
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Ottobre 2023, 12:02

Secondo weekend di festa nel paese cimino. Tra gli appuntamenti Palio degli Asini e caldarroste in piazza. Tutto pronto a Canepina per il secondo weekend delle Giornate della Castagna 2023, la festa autunnale - giunta alla quarantunesima edizione - che celebra il principale prodotto dell'agricoltura locale con un ricco programma di appuntamenti folcloristici, musicali, culturali e di svago e l'apertura delle caratteristiche cantine dove gustare i piatti tipici della tradizione culinaria del paese cimino, in particolare i maccaroni canepinesi, noti anche come fieno. 

Oggi pomeriggio, alle 17, al Museo delle Tradizioni Popolari è in programma la conferenza "Nuovi documenti per la storia dell'ex convento dei carmelitani", relatore Enzo Bentivoglio, coordinatore Quirino Galli. Per le vie di Canepina sfileranno inoltre gli Sbandieratori e Musici Città di Viterbo. In serata cantine aperte dalle ore 20 e quindi alle 22.30 in Piazza Garibaldi spazio alla musica con il concerto di Vincenzo Bencini, seguito dal dj set di DJ Milo.

Domenica 22 ottobre alle ore 10  in Piazza Garibaldi apertura dello stand della Pro Loco con vendita di prodotti tipici locali e alle 10.30 visite guidate al centro storico di Canepina. Alle 15.30 in Via Roma va in scena il 31° Palio degli Asini, passeggiata folcloristica in rievocazione del trasporto delle castagne, con accompagnamento della Fanfara Bersaglieri in congedo Città di Viterbo diretta dal capo fanfara Maurizio Severini, che poi sfilerà per le vie.

La cantina detentrice del Palio 2022 è la Pro Loco. Alle 17.00 in Piazza Garibaldi distribuzione gratuita di caldarroste e spettacolo musicale con Aurora Band. Per tutta la giornata, inoltre, è allestita una grande fiera mercato. La domenica le cantine saranno aperte a pranzo dalle ore 13 e a cena dalle 20. I contatti per prenotare il proprio posto sono disponibili sul sito www.prolococanepina.org, dove si può consultare inoltre il programma completo delle Giornate della Castagna.

Per un comodo accesso alle aree interessate dagli eventi, è garantito il servizio di bus navetta gratuito dalla zona artigianale (località Cornacchiola) all’inizio del paese il sabato dalle ore 15 alle 24 e la domenica dalle 11 alle 20. Le Giornate della Castagna, organizzate dalla Pro Loco di Canepina in collaborazione con il Comune e le realtà locali, proseguiranno nel weekend 28-29 ottobre per concludersi poi con altre iniziative nei giorni di Halloween e Ognissanti (31 ottobre-1° novembre).

© RIPRODUZIONE RISERVATA