A Caprarola arrivano le giornate del trionfo delle nocciole, delle castagne e del cioccolato

A Caprarola, CioccoFest
di Carlo Maria Ponzi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Ottobre 2023, 05:20

Il fine settimana è ancora dominato dalle sagre delle castagne e dei marroni nei principali borghi dei Cimini (Canepina, Soriano nel Cimino, Vallerano) con ampia offerta di occasioni per respirare aria salubre e regalarsi robuste libagioni di piatti dal sapore antico nelle cantine scavate nel tufo. Ma un’altra regina del comprensorio – Caprarola - non vuole rimanere all’asciutto in quanto a opportunità capaci di attrarre ingenti flussi turistici ed ecco che apparecchia “CioccoFest:  Caprarola Gusto 4.0”.

Nei due weekend programmati (14-15 e 21-22 ottobre), con la festa a ingresso libero, dalle ore 10 alle 19,  vengono esaltati “i sapori dell’autunno – annunciano gli organizzatori – nonché la bontà di un universo di cioccolata e lo scenario, splendido e indimenticabile, del complesso delle Scuderie di Palazzo Farnese”. Le quali Scuderie ospiteranno speciali “Show Cooking” che vedrà alternarsi chef professionisti, pasticceri e cuochi stellati, con ricette appositamente ideate per l’iniziativa.  Tra le presenze d’eccezione vengono segnalate le performance di Davide Nanni, Chef a “È Sempre Mezzogiorno” RAI1 (sabato 14 alle 15,30) e di Davide Merigo, vincitore Bake Off Italia 2022 (sabato 21 alle 15,30).

Ma Cioccofest non è solo “oro nero”. “E’ anche Festa della Castagna – informano gli organizzatori - grazie al sostegno della Pro Loco di Caprarola in sinergia con il comitato Sagra della Nocciola Classe ’84 e fiera agricola Patrizio Bruziches.

Le infallibili compagini caprolatte gestiranno tre aree diverse: area food Pro Loco all’ingresso, con un menù composto da piatti della tradizione; Festa della Castagna ‘84 nel secondo piano del parco, con castagne cotte nei bracieri, zucchero filato, cioccolata calda, croccante e vin brulé; area food Fiera Agricola nel terzo piano del parco, con pizza e menù gluten free”.

Protagonisti del Cioccofest 2023 anche gli studenti del locale Istituto alberghiero I.I.S. “Alessandro Farnese” che si cimenteranno in show cooking e laboratori sull’arte del food. Il capitolo musicale vedrà protagonisti dalle 11,30 alle 15,30 sul Palco Proloco con Radio Marlene (14/15 ottobre) e Banda del Baratto (21/22 ottobre) e Concerti gratuiti sul Palco ’84 con La Ciurma Cartoon Band (domenica 15 alle 16,30) e Zastava Orchestar (domenica 22 alle 16,30). Infine, Cioccofest è anche avventura e divertimento con giochi per bambini, pony da cavalcare, gonfiabili, truck food, artisti di strada, didattica e dimostrazioni di volo con rapaci, parco avventura e giochi medioevali, teatro Kamishibai.

Il programma del Cioccofest Caprarola è disponibile nel sito www.cioccofest.com. E’ possibile seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dell’evento: @cioccofestcaprarola. Per informazioni inviare un messaggio Whatsapp al numero 348.9001525.

© RIPRODUZIONE RISERVATA