Vallerano diventa un caso di studio alla Sapienza, il Comune: "Grande opportunità di sviluppo"

Da sinistra: Errigo, Gregori e Poleggi alla Sapienza
di Renato Vigna
2 Minuti di Lettura
Domenica 15 Ottobre 2023, 05:20 - Ultimo aggiornamento: 16 Ottobre, 18:06

Vallerano diventa un caso di studio all’Università La Sapienza. Tutto merito della collaborazione nata tra il Comune e Maurizio Errigo, docente del corso di Progettazione urbanistica alla facoltà di Architettura. Il progetto si intitola “Vallerano, borgo medievale sui Monti Cimini” e prevede che gli studenti dell’ateneo romano lavorino a proposte di riqualificazione di alcune zone del paese. Proposte che l’amministrazione potrà poi mettere a frutto, chiedendone il finanziamento, allo scopo di valorizzare dal punto di vista turistico il paese e promuoverlo, rilanciandone aree ancora tutte da scoprire. Nei giorni scorsi, il sindaco Adelio Gregori, il vicesindaco Luca Poleggi e il tecnico comunale Fabrizio Nardocci, sono stati ospiti del professor Errigo nella facoltà di Valle Giulia per illustrare agli studenti il caso-studio.

“Questa opportunità – spiegano Gregori e Poleggi – nasce da una prima collaborazione con Errigo su diversi progetti, tra cui uno che lega la promozione all’implementazione dei servizi turistici anche per i diversamente abili”. A Vallerano esistono infatti diversi siti rupestri che grazie a un intervento triennale del valore di un milione di euro verranno valorizzati tramite l’installazione di nuova cartellonistica e la previsione di mezzi, adatti anche ai disabili, per raggiungere gli ipogei (tra questi, particolare interesse suscitano le Grotte del Salvatore, già ristrutturate). “Venuto a contatto con Vallerano, è nata l’idea di farne un caso di studio.

Idea accolta con entusiasmo – continuano – perché rappresenta una preziosa opportunità per il nostro paese”.

Tra le aree su cui si concentreranno gli studenti c’è il centro storico allo scopo di recuperare, anche tramite destinazioni innovative, edifici di pregio abbandonati perché non più abitati; la zona del Colle, area di espansione al di fuori del centro storico, dove diverse abitazioni potrebbero essere recuperate per entrare a far parte di una rete di ricettività diffusa; la piscina comunale, ora chiusa, potenziale oggetto di soluzioni urbanistiche innovative dal punto di vista della sostenibilità ambientale e anche dei costi”.

Dopo la presentazione a Roma, gli studenti ora verranno suddivisi dal prof Errigo in diversi gruppo di lavoro, effettueranno sopralluoghi a Vallerano e inizieranno quindi a lavorare sui progetti che poi entreranno a far parte del patrimonio del Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA