Architettura e design: l’innovazione e i nuovi servizi che proiettano il settore verso il futuro

La scelta dei materiali, servizi personalizzati e prodotti diversificati per guidare il cambiamento e strizzare l’occhio alla sostenibilità

Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con GRUPPO E S.R.L.

In architettura e nell’industria delle costruzioni, i fornitori di materiali svolgono un ruolo cruciale, collaborando con i professionisti del settore, ma anche con i privati. Negli ultimi anni, alle possibilità di scelta dei materiali proposte, queste realtà affiancano un’offerta sempre più ricca e variegata, fatta di servizi specialistici e prodotti diversificati, che vanno dai complementi di arredo fino alle cucine.

Questo aggiornamento è, ovviamente, un vantaggio non da poco, che permette ai clienti dei fornitori specializzati di trovare con facilità e velocemente la soluzione migliore ai propri progetti. A tutto ciò si aggiunge una maggiore accortezza alle questioni ambientali e alla sostenibilità, per venire incontro alle esigenze green delle imprese e guidare il cambiamento di un settore particolarmente sensibile su tali tematiche.
 

Un riferimento dal 1982

Tra le realtà di riferimento del settore c’è certamente GruppoE esperti di casa. Numero uno del centro Italia nella distribuzione di materiali per l’architettura, il gruppo collabora a importanti cantieri sul territorio nazionale e, fin dal 1982, è al fianco della sua clientela, dal privato all’installatore, dalla media alla grande impresa. In questi anni, l’azienda non ha mai smesso di innovarsi, facendosi trovare al passo con i tempi ed espandendosi, fino a diventare vero e proprio catalizzatore per le novità del settore.

I numeri di GruppoE parlano da soli: 250 collaboratori tra consulenti e dipendenti, 14 rivenditori affiliati, 25mila mq totali di esposizioni, otto magazzini per 60mila mq complessivi, una rete logistica efficiente e capillare, arricchita da oltre 65 mezzi per il trasporto. Sono dati che ben chiariscono che cosa significhi per GruppoE porsi come realtà di riferimento per professionisti, privati e imprese.

 

Un’offerta sempre aggiornata

Di pari passo, GruppoE ha visto la propria offerta merceologica ampliarsi negli anni, per mettere a disposizione di oltre 18mila clienti una selezione delle migliori marche di cucine, infissi, impianti di condizionamento, termoidraulica, termo-arredo ed edilizia, ma anche pavimenti e rivestimenti, parquet, sanitari, rubinetteria, box doccia e vasche, mobili e arredobagno, scale, stufe e camini. Forniture costantemente rinnovate rendono, poi, ogni showroom GruppoE una piccola fiera in costante aggiornamento, in cui poter accedere anche a offerte e vantaggi, come il bonus del 50% in fattura sulle ristrutturazioni.

Quello che non cambia sono i valori del gruppo, che si affida da sempre a materiali di qualità made in Italy certificata, pone la massima attenzione alle esigenze del cliente e fornisce assistenza in ogni fase della vendita. Il laboratorio interno di taglio e trattazione del gres porcellanato è solo uno degli ultimi servizi messi a disposizione da GruppoE e permette di realizzare progetti su misura per gradoni e scale, battiscopa, top bagno e cucina, tavoli, soglie e stipiti.
 

Competenza e professionalità

La qualità di GruppoE è stata riconosciuta anche dal prestigioso Confindustria Ceramica Distributor Award, che nel 2016 ha premiato l’azienda come rivenditore capace di distinguersi per competenza, professionalità e trasparenza commerciale. Obiettivo raggiunto anche grazie a una costante formazione dei propri collaboratori; con oltre 10mila ore di corsi e aggiornamenti su prodotti, stili dell’arredare e tendenze.

Grazie al progetto Accademy GruppoE, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, l’azienda riesce a formare giovani consulenti, così da inserire nel proprio staff nuove e aggiornate professionalità. Al tempo stesso, il gruppo offre corsi di aggiornamento professionale riconosciuti per la formazione continua di progettisti, architetti e professionisti.
 

Sostenibilità ambientale e certificazioni

In tema di sostenibilità, la certificazione LEED® permette a GruppoE di supportare e fornire consulenza specialistica agli studi di progettazione e alle imprese nella scelta di materiali e risorse sostenibili. Inoltre, con GruppoE GREEN, l’azienda ha deciso di supportare privati, progettisti e imprese nella transizione verso un'architettura a impatto zero, capace di rispondere alle più recenti normative italiane ed europee.

La professionalità di GruppoE rivive, poi, nella rivista di architettura  “Progetti – Speciale Roma” che ha nella propria filosofia di racconto la descrizione della progettazione del territorio e la testimonianza di come si evolve l'architettura della città e che vede l’azienda, in veste di co-editore, organizzare veri e propri eventi pensati per imprese e progettisti in alcune tra le più belle location della Capitale, tra attività, condivisione e momenti di aggiornamento.

Per conoscere le numerose sedi degli showroom e degli store affiliati GruppoE è possibile visitare il sito internet www.gruppoe.com. Informazioni anche compilando il form sul sito o scrivendo una mail a info@gruppoe.com. Per offrire un servizio puntuale e regolare, i punti vendita sono aperti dal lunedì al sabato con orario continuato. Aggiornamenti, eventi e novità anche attraverso i canali social Facebook, Instagram e LinkedIn.