Tuscia, nel fine settimana non solo musica classica ma anche serate jazz

Hetty Kate
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Febbraio 2022, 07:25

A Viterbo gli spettacoli comprendono anche eventi musicali. Sabato 26 febbraio (Auditorium di S. Maria in Gradi, ore 17) la stagione concertistica dell’Università della Tuscia ospita “Le Sonate per Viola del Settecento”, eseguite da I Solisti dei “Furiosi Affetti. Orchestra Barocca di Roma”. Si tratta di Giorgio Bottiglioni, viola barocca; Ulrike Pranter, violoncello barocco; Mihee Kim, clavicembalo.

«E' commovente – annota Franco Carlo Ricci, direttore artistico della rassegna - pensare ai miracoli che la cultura può regalare. Si consideri che la clavicembalista del complesso barocco, Mihee Kim, coreana, si è formata sia a Seoul sia in Italia ed è anche direttore d'orchestra e compositrice. Il programma, dedicato ad importantissimi musicisti barocchi di cultura diverse, prevede di John Eccles la Sonata in sol minore; di  Georg Friedrich Händel la Sonata in do maggiore; di Luigi Boccherini la Sonata in do minore; di Johann Sebastian Bach la Sonata in sol minore BWV 1029 e, infine, di William Flackton la Sonata in sol maggiore».

Questo concerto potrà essere seguito, gratuitamente, in diretta streaming o in differita al seguente link http://tiny.cc/XVII_stag_concertistica.

Sempre sabato, alle ore 21,40, a Tarquinia, allo spazio Cavatappi (via dei Granari n. 2), una serata jazz nell’ambito delle iniziative di “WeTarquinia”, il progetto di promozione e valorizzazione della città tirrenica e del suo territorio.

Esecutori: la vocalist australiana Hetty Kate, accompagnata da Francesco Pierotti al contrabbasso. «Proviamo a riappropriarci un pezzetto alla volta della normalità che il Covid ci ha tolto in questi due anni – afferma l’organizzatrice Tamara Luccioli – e lo faremo con una grandissima artista internazionale».

Nata in Inghilterra, cresciuta in Australia e ora residente a Parigi, Hetty ha pubblicato nove album, è apparsa come ospite in molti altri e ha effettuato tour internazionali a New York, Sapporo (Giappone), Melbourne (Australia).

© RIPRODUZIONE RISERVATA