Torna a Viterbo Assaggi, il salone dell’enogastronomia laziale

Da sinistra: Francesco Monziglio, Silvio Franco, Domenico Merlani, Daniele Sabatini ed Enrico Panunzi
di Nicole Chiassarini
2 Minuti di Lettura
Sabato 13 Maggio 2023, 05:30

La città di Viterbo ospiterà a breve i sapori e profumi del territorio grazie alla nuova edizione di Assaggi, il salone dell'enogastronomia laziale giunto alla sua seconda edizione e ormai rinomato a livello nazionale, organizzato dalla Camera di commercio di Viterbo, con il supporto della Camera di Commercio di Roma e del comune di Viterbo, patrocinato della Regione Lazio.

Dal 19 al 22 maggio chiunque potrà partecipare all’evento che valorizza le eccellenze del patrimonio agroalimentare regionale attraverso esposizioni, degustazioni e tanti altri eventi all’interno del centro storico di Viterbo.

“Saranno giornate importanti per la città – ha spiegato il Presidente della Camera di Commercio di Viterbo Domenico Merlani. Assaggi è un progetto innovativo che farà di Viterbo il punto unico di rappresentanza. Siamo pronti per partire in grande stile, tutto questo ci permetterà di creare sul territorio iniziative di attrattività e offrire una vetrina ai produttori per farsi conoscere e presentare le eccellenze del territorio”.

Non una semplice fiera mercato, ma qualcosa di molto più importante che offrirà ai visitatori un'esperienza totalizzante sia dal punto di vista sensoriale che emozionale. Una manifestazione attrattiva pronta ad accogliere buongustai e addetti ai lavori attraverso l’esposizione di tante diverse produzioni.

Oltre all’area espositiva di Palazzo dei Papi, Assaggi si estende in altre zone del centro come il Museo Colle del Duomo con le degustazioni guidate di olio EVO, Piazza San Lorenzo con i laboratori didattici per bambini e cura di Slow Food Viterbo e Tuscia, Piazza del Plebiscito con gli show cooking e i sensorial games organizzati da Agro Camera e Slow Food Lazio, e food truck per amanti del cibo di strada di qualità in Piazza dei Caduti.

La stessa Amministrazione di Viterbo ha partecipato attivamente alla realizzazione di questa seconda edizione: “Come amministrazione è il sostegno a questa iniziativa è forte e convinto – ha detto l’assessore Franco.

Per noi il settore agroalimentare rappresenta la colonna dello sviluppo del territorio. Il contatto diretto con produttori serve per far capire ai consumatori qual è la storia dei prodotti, educandoli e rendendoli consapevoli delle vere eccellenze”.

L’evento, che ospiterà oltre 70 imprese, partirà venerdì 19 maggio dalle ore 17 alle ore 20, per poi proseguire sabato e domenica dalle ore 10 fino alle ore 20. Inoltre ai professionisti del settore Food&Beverage è riservata anche la giornata di lunedì 22 maggio. È possibile trovare maggiori informazioni sull’evento e prenotare l’ingresso gratuito su www.assaggisalone.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA