”Ragazzi tra le due guerre”, il libro dello scrittore Enzo Censi. «Giovani, dite no alle guerre»

”Ragazzi tra le due guerre”, il libro dello scrittore Enzo Censi. «Giovani, dite no alle guerre»
di Ugo Baldi
1 Minuto di Lettura
Martedì 28 Aprile 2020, 13:18 - Ultimo aggiornamento: 21:54
“Ragazzi tra le due guerre” è l'ultimo libro scritto da Enzo Censi, nato a Roma nel 1929, ma da tempo residente a Nepi (Viterbo).

Laureato in Lettere presso l’Università di Roma “La Sapienza”, dopo aver effettuato la traduzione di testi pedagogici inglesi, e la pubblicazione di poesie e numerosi artricoli di vario genere, ha realizzate quest'ultimo volume in cui ripercorre il decennio che va dal 1935 al 1945, quello che comprende la Seconda guerra mondiale.

«Con un viaggio a ritroso nel tempo - ha spiegato la professoressa Rita Petrelli - si cala in quello spaccato della vita quotidiana e attraverso gli occhi di un bambino intreccia l’autobiografia della sua vita con racconti alquanto dettagliati, quasi fotografando le scene, i momenti, le situazioni, le amicizie, la famiglia, il periodo scolastico, le paure, la fame colorando il tutto con un velo di speranza. Il fine dell’autore è educativo: far capire alle nuove generazioni che la guerra, per chi come nel suo caso l’ha vissuta in prima persona, è devastante per quanto riguarda il processo formativo».

Il messaggio dell’autore è: “la guerra può essere evitata solo costruendo la Pace”. L'autore, dopo anni d’insegnamento, è stato dal 1963 al 1993 direttore del Circolo didattico di Nepi ed è stato componente del comitato della Pace di Nepi. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA