Nel fine settimana a spasso nella Tuscia alla scoperta di maestose cascate e castelli medievali

Nepi, cripta di Santa Maria Assunta
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Giugno 2023, 05:20

Nel fine settimana a spasso nella Tuscia alla scoperta di cascate e castelli medievali.

La prima segnalazione arriva da Luca Panichelli, guida ambientale escursionistica (info: 3386978479), che indica come meta di domenica 18 giugno il cuore dell’Agro falisco, Nepi, e alcuni dei suoi tesori nascosti. “Partendo dal centro abitato – anticipa Luca - si andrà subito alla scoperta di antiche quanto misteriose Vie Cave, scavate a mano nel tufo in epoca falisca e che rappresentano un vero e proprio emblema di questa affascinante civiltà. Ancora oggi camminare al loro interno, completamente inghiottiti dalle loro ciclopiche pareti tufacee (alte fino a 10 m), è davvero qualcosa di unico e altamente emozionante”.

A seguire, si toccherà una delle forre più belle e selvagge dell’Agro Falisco, per ammirare “la bellissima e maestosa Cascata del Picchio, tra le più alte di tutto il territorio”. Durante l’escursione ci si imbatte inoltre nella Valle Suppentonia; nei cavoni (vie cave scavate nel tufo in epoca falisca); nella cascata dei Cavaterra; e ovviamente in panorami mozzafiato. Dati tecnici: distanza, 10 km: durata, circa 5 ore; difficoltà, medio-facile; dislivello, 20 mt.

Portare abbigliamento e scarpe da trekking + pranzo al sacco + acqua (almeno 1,5 lt a testa). Ora e luogo del raduno: ore 9:30 puntuali presso Nepi. L’iniziativa è organizzata da “Cultura-Terre Falische”, in collaborazione con il Blog “Tesori Nascosti- Agro falisco.

La passeggia a Nepi e dintorni può essere preceduta sabato da una visita al Castello di Balthus a Montecalvello, con una guida d’eccezione: il proprietario, Stanislas Klossowski de Rola, conosciuto come prince Stash, figlio del grande pittore Balthus (1908-2001), che accoglierà i visitatori e li accompagnerà durante il percorso insieme alla guida turistica Anna Rita Properzi (info: 333 4912669) per una ricca narrazione a due voci. “Nel piccolo borgo fortificato posto nel cuore della Teverina Viterbese – afferma Maria Rita - l’atmosfera di cui potrete godere dal Castello è la stessa che ha ispirato pittori e registi. Tra le pieghe delle silenziose vallate della Teverina, ci sono luoghi e paesaggi d’artista, tanto magici quanto dimenticati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA