A Corchiano, ritorno al passato passeggiando nelle antiche vie delle Forre

Forre di Corchiano
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Novembre 2021, 05:50 - Ultimo aggiornamento: 11:19

Sabato,  a Corchiano, l’associazione “Strada dei sapori e della cultura delle Terre falische” ha organizzato una passeggiata nell’area delle vie cave e delle Forre che si segnala per una particolarità: una rievocazione storica, curata nei minimi particolari dallo studioso e rievocatore Alessio Grandicelli.

«Il nostro intento – rivelano all’associazione – è letteralmente tornare indietro nel tempo. Alessio nutre una forte passione per la storia di questo territorio e negli anni ha raggiunto una grande esperienza e professionalità in questo settore. Da qualche anno collabora con alcuni tra i più importanti Musei di Roma, e non solo, tra cui il Museo Etrusco di Villa Giulia, dove periodicamente si esibisce in rievocazioni storiche, trasmesse anche dalle principali emittenti televisive».

Il programma si srotola dalle ore 10 (appuntamento nella piazza principale di Corchiano) e comprende un percorso dominato dalle antiche strade, scavate a mano nel tufo intorno al 380 a.C., con le pareti alte fino a 15 m, punteggiate da molte iscrizioni. “Oltre a queste imponenti opere di ingegneria -spiegano ancora all’associazione - durante l’escursione avremo modo di ammirare anche le bellissime e selvagge forre che circondano il centro abitato.

Camminare in questo periodo al loro interno è davvero qualcosa di straordinariamente bello e rilassante: le alte e ripide pareti tufacee si rivestono di muschio e di felci in netto contrasto con il giallo delle foglie cadute a terra, le quali creano una sorta di tappetto multicolore. Insomma un vero e proprio paesaggio fiabesco”.

Info e prenotazioni: 338-6978479 o pagina Fb Tesori nascosti Agro Falisco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA