Gli Usa scoprono il bidet l polo della ceramica studia il nuovo business

Civita Castellana, le aziende del distretto si stanno attrezzando per rispondere alla richiesta che arriva dal mercato americano

Gli Usa scoprono il bidet l polo della ceramica studia il nuovo business
di Ugo Baldi
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Sabato 8 Aprile 2023, 17:46 - Ultimo aggiornamento: 10 Aprile, 11:00

La scoperta del bidet negli Usa: una novità per egli statunitensi a cui guardano con attenzione le aziende ceramiche del distretto industriale di Civita Castellana. «In effetti dice Gian Paolo Calisti della Ceramica Scarabeo in questo 2023 siamo in ripresa sul mercato statunitense».

Anche dalla ceramica Globo guardano con attenzione a questa parte del mondo: «E' una nicchia di mercato che ora seguiamo con maggiore interesse rispetto a prima», ha detto l'amministratore delegato Andrea Gulinicci.

Per la Ceramica Simas il mercato a stelle e strisce è una grande opportunità:

«E' un mercato di riferimento per noi dice Marco Rossi export manager nel quale abbiamo investito in questi anni e abbiamo ottenuto le certificazioni di riferimento per l'export». Molte aziende del polo ceramico si stanno attrezzando per ottenere le certificazioni - obbligatorie per i water - che devono superare diversi test. E che sono abbinate ai bidet nelle spedizioni. Il bidet negli Stati Uniti è uno dei prodotti che da tempo si trova anche nei supermercati, che li mettono sempre più in evidenza.

Ma soprattutto il picco di vendite è stato registrato tra i siti online, fino a con mille unità al giorno.

L'articolo oggi è in competizione con la carta igienica, consumata in enormi quantità.

Sulla nuova tendenza anche il Washington Post ha rilevato che «ogni anno scarichiamo nel water milioni di alberi di foreste canadesi: fermiamoci».Sempre il quotidiano nell'articolo dedicato alla "popolarità" dei bidet riferisce di un'azienda giapponese (la Toto), che li produce e li vende. E che ha «esaurito il prodotto in circa quattro settimane nel Nordamerica. Vento favorevole è la rinata sensibilità nei confronti dell'ambiente, oltre che una maggiore attenzione all'igiene personale che ha spinto gli americani ad acquistare questo "nuovo" prodotto.Negli Stati Uniti fino a pochi anni fa il bidet era sconosciuto, anche se dal 1975 prima le catene alberghiere e poi le nuove abitazioni hanno iniziato ad installarlo in due versioni: il bidet classico oppure quello incorporato nel water.

Si è aperto in questo settore un braccio di ferro commerciale tra aziende spagnole, giapponesi e statunitensi, in cui stanno sgomitando anche le imprese del distretto viterbese. Dai dati di Confindustria Ceramiche, nel 2022 il comparto della ceramica sanitaria ha esportato 2.455 tonnellate di articoli, pari a 13,6 milioni di euro. Mentre il centro studi di Intesa SanPaolo ha certificato che nel terzo trimestre 2022 le vendite del distretto hanno raggiunto i 4,5 milioni di euro.

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