Arianna Silveri, ovvero Olivia xx sul palco di Sanremo

Arianna Silveri, ovvero Olivia xx sul palco di Sanremo
di Ugo Baldi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Febbraio 2023, 05:55 - Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio, 18:21

A Sanremo, durante il festival della canzone italiana, non c’è stato solo Marco Mengoni a tenere alti i colori della Tuscia. La cantante Arianna Silveri, in arte Olivia XX, di Civita Castellana, si è esibita infatti sul palco del Teatro Centrale per Casa Sanremo davanti a una platea di giovani con il brano, “Bonus Libertà” nel corso di Music for Change-Musica contro le mafie. Poi Olivia XX si è esibita, con le stessa canzone, con piano e voce al Sanremo Club Tenco.

«In un’atmosfera intima - ha raccontato - che profumava di legno, carta, note suonate, parole scritte a mano e di un passato da tenere sempre in tasca. Il primo giorno con “Musica contro le mafie” a Sanremo è stato un bellissimo viaggio nel tempo». 

Libera Imperia gli ha consegnato il “Certificato al patriota”: che è una copia dell’originale che fu dato a Italo Calvino, ora conservato nel Museo della Resistenza. «E’ stato un grande onore riceverlo - ha detto Olivia XX -. È una responsabilità e un pro-memoria per ricordarmi sempre da che parte sto: quella della libertà».

Al Palafiori di Sanremo la cantante civitonica ha raccolto una valanga di applausi e consensi anche dagli addetti ai lavori con il suo ultimo brano uscito, “Dalì”, che da pochi giorni e in vendita.

«In questo brano tocco l’argomento dei disturbi alimentari, che spesso non c’entrano niente con la non accettazione del proprio corpo, ma derivano dalla tristezza profonda che chiude lo stomaco, o al contrario, non ti fa smettere di mangiare per riempire il vortice di vuoto che ti si crea dentro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA