San Gemini alla Bit di Milano. Clementella: «Da oggi siamo un Comune Medieval Italy»

San Gemini alla Bit di Milano. Clementella: «Da oggi siamo un Comune Medieval Italy»
di Aurora Provantini
2 Minuti di Lettura
Domenica 4 Febbraio 2024, 20:02

SAN GEMINI –  L’annuncio a Milano, alla conferenza stampa della Borsa Internazionale del Turismo: San Gemini aderisce al progetto Medieval Italy.  Uno dei borghi più belli d’Italia entra a far parte anche della rete dei luoghi medievali eccellenti che punta alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale. Coi suoi monumenti, la sua rievocazione storica della Giostra dell’Arme che nel 2023 è giunta alla cinquantesima edizione, il gruppo sbandieratori, sarà inserito nel calendario nazionale degli eventi a carattere storico dei  Comuni Medieval Italy.

Perciò la partecipazione alla Bit  del sindaco Luciano Clementella e del consigliere dell’Aurs (Associazione umbra rievocazioni storiche) Enrico Candelori , per comunicare l’ingresso di San Gemini nel circuito partner di Enit (Agenzia nazionale del Turismo)  di cui  fanno parte 26 Comuni di 9 regioni d’Italia.

In Umbria 4: San Gemini, Narni, Bevagna, Stroncone. «La promozione di rievocazioni come la nostra Giostra dell’Arme può portare all’individuazione di un nuovo modo di “fare turismo”. Ci offre la possibilità - afferma Clementella – di leggere nel Medioevo non solo un passato da riscoprire ma un’inaspettata prospettiva si sviluppo turistico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA