Elezioni, a Orvieto Sacripanti (Lega) è "mister preferenza". Custolino vince il "derby" degli assessori uscenti, Martina Mescolini (Pd) la donna più votata

Lo spoglio delle schede in una sezione elettorale di Orvieto
di Vincenzo Carducci
2 Minuti di Lettura
Martedì 28 Maggio 2019, 10:06
ORVIETO - Nelle urne vincono esperienza e militanza. Poche le sorprese scorrendo tra i risultati dei singoli candidati al consiglio comunale dove consiglieri e assessori uscenti la fanno da padrone nel centrodestra e nel centrosinistra ma anche nelle liste civiche dove erano andati a rifugiarsi esponenti politici di entrambi gli schieramenti. "Mister preferenza" è il consigliere comunale uscente Andrea Sacripanti (Lega) con 424 voti. Nel Carroccio vanno forte anche gli altri due consiglieri Stefano Olimpieri (261) e Gianluca Luciani (229). In FdI la migliore prestazione è del coordinatore comunale Umberto Garbini (109), si raccolgono invece solo le briciole in Forza Italia con il capolista Andrea Oreto (71) e l'ex assessore della Giunta Concina, Piergiorgio Pizzo (42). Il presidente della Fidal Umbria, Carlo Moscatelli, "tira" la lista Progetto Orvieto con 253 preferenze seguita da due donne appaiate a 117, Beatrice Casasole e Anna Celentano.

Nel centrosinistra il più votato è l'assessore uscente ai Lavori pubblici Floriano Custolino (313) che vince anche la sfida nella sfida con gli altri colleghi di Giunta precedendo Cristina Croce (286), Andrea Vincenti (233) e Roberta Cotigni (136) che risultano i più votati delle liste Siamo Orvieto e Civica e Riformista. Flop per l'altro ex assessore al Bilancio, Massimo Gnagnarini: solo 50 preferenze. Nel Pd prima la consigliera comunale uscente Martina Mescolini (300) seguita da Federico Giovannini (137), Lorenzo Cortoni (131) e Leonardo Pimpolari (128). Gli ex Pd Donatella Belcapo (169) e Angelo Pettinacci (109) sono tra i più votati nella lista Orvieto 19to24 anche se qui la sorpresa è l'astrofisico Fernando Pedichini (112). Nella lista Prima gli orvietani exploit per il medico Mauro Caiello (164) che mette dietro anche l'ex vice coordinatore provinciale di FI e consigliere comunale uscente Roberto Meffi (94), appena 31 voti invece per Angelo Lombardozzi. In Bella Orvieto è Serena Antonini (143) a raccogliere i maggiori consensi così come Luca Perisse (84) nella lista di Casapound.

Ora c'è attesa per capire come sarà composto il consiglio comunale anche se bisognerà attendere il ballottaggio del prossimo 9 giugno tra Roberta Tardani e Giuseppe Germani per conoscere a chi andrà la maggioranza dei seggi, 10 su 16. 

Di seguito i risultati definitivi:

BELLA ORVIETO



ORVIETO 19TO24



PRIMA GLI ORVIETANI



FORZA ITALIA



PROGETTO ORVIETO



LEGA



FRATELLI D'ITALIA



CASAPOUND



PARTITO DEMOCRATICO



SIAMO ORVIETO



CIVICA E RIFORMISTA 

© RIPRODUZIONE RISERVATA