Stasera in tv, oggi venerdì 3 dicembre su Iris «Gli spietati»: curiosità e trama del film con Clint Eastwood

Stasera in tv, oggi venerdì 3 dicembre su Iris «Gli spietati»: curiosità e trama del film con Clint Eastwood
3 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Dicembre 2021, 16:53

Stasera in tv, venerdì 3 dicembre, andrà in onda su Iris alle 21:05 il film «Gli Spietati» del 1992. Diciottesimo lungometraggio diretto dall'attore e regista statunitense Clint Eastwood. Tra i protagonisti oltre allo stesso Eastwood, Morgan Freeman e Gene Hackman.

Nove nomination agli Oscar e quattro statuette vinte (fra cui miglior film e miglior regia).

Domenica In, la storia di Luca Trapanese il papà gay che ha adottato una bimba down: «Se avessi potuto scegliere, avrei voluto lei»

La trama

Western cinico e realista firmato Clint Eastwood e pieno di star. L’'allevatore Bill Murray, interpretato da Eastwood, rimasto vedovo, accetta la proposta di un tale Schofield Kid, interpretato da Jaimz Woolvett, e torna al suo primo “lavoro”: il killer. Dovrà uccidere due cowboy colpevoli di aver sfregiato una prostituta. In cambio incasserà una taglia di 500 dollari. Al suo fianco avrà il vecchio amico Ned, interpretato da Morgan Freeman.

Giancarlo Magalli: «Il mio programma non va in onda. Programmazione Rai schizzofrenica»

Curiosità

Le musiche originali del film sono state composte da Lennie Niehaus, compositore e sassofonista statunitense, e Clint Eastwood, coppia collaudata del cinema americano. I due artisti avevano già collaborato in precedenza nei film: «Corda tesa» (1984), «Per piacere.. non salvarmi più la vita» (1984), «Il cavaliere pallido» (1985), «Gunny» (1986), «Bird» (1988), «Cacciatore bianco, cuore nero» (1990), «La recluta» (1990).

Niehaus e Eastwood si erano conosciuti prima della loro collaborazione professionale grazie al musicista e amico comune Jerry Fielding, che aveva scritto le musiche del film «Il texano dagli occhi di ghiaccio» (1976). L'attività nel campo cinematografico del compositore Niehaus è stata pressoché monopolizzata dalle pellicole dell'attore e regista Eastwood. Il film è stato distribuito nelle sale statunitensi il 7 agosto 1992, mentre il Italia dal 19 febbraio 1993. La pellicola ha incassato oltre 101 milioni di dollari in Nord America e circa 58 milioni di dollari, per un totale di quasi 160 milioni.

Ballando con le Stelle, Arisa accetta la proposta di Rocco Siffredi? «Sono pronta alla strada erotica»

© RIPRODUZIONE RISERVATA