Milano-Sanremo, dove vederla e orario: Pogacar e van der Poel favoriti

I due sono i ciclisti che possono portare a casa la sfida con più probabilità

Milano-Sanremo, dove vederla e orario: Pogacar e van der Poel favoriti
di Carlo Gugliotta
3 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Marzo 2024, 17:40

La Milano-Sanremo 2024, come tradizione vuole, apre la stagione delle classiche. Per il secondo anno consecutivo, la partenza della Classicissima non avverrà da Milano, ma da Pavia. Dopo l’esperienza dello scorso anno ad Abbiategrasso, stavolta sarà la località pavese a dare il via a una gara che mantiene intatto il suo spirito pur modificando il tratto iniziale del percorso. Con i suoi 288 chilometri, la Milano-Sanremo rimane la corsa più lunga della stagione, con arrivo nella città dei fiori.

Nonostante il cambiamento dei primi chilometri, la gara mantiene il fascino che l'ha resa popolare: si prevede un inizio relativamente tranquillo fino al Passo del Turchino, che segnerà l'ingresso del gruppo in Liguria.

Da lì in poi, ci si aspetta la consueta battaglia tra le squadre dei favoriti sulle tortuose strade liguri.

Le caratteristiche del percorso dovrebbero favorire una gara tattica, con le salite della Cipressa e del Poggio che potrebbero determinare l'epilogo della corsa. In passato, la vittoria è stata conquistata sia con fughe solitarie che con arrivi allo sprint, rendendo la Milano-Sanremo una prova imprevedibile per tutti i partecipanti.

Tra i favoriti per la vittoria, spiccano i nomi di Tadej Pogacar e Mathieu van der Poel. Il duello tra lo sloveno e l'olandese, con alle spalle un precedente di quindici confronti nelle grandi classiche, promette emozioni forti. Gli italiani, pur considerati outsider, non sono da sottovalutare, con nomi come Filippo Ganna, Jonathan Milan e Alberto Bettiol pronti a mettersi in gioco. Ganna parte con i favori del pronostico dopo l’ottimo secondo posto conquistato l’anno scorso, mentre Milan sarà al via dopo una grande Tirreno-Adriatico, che lo ha visto trionfare due volte. Infine, Alberto Bettiol, che ha vinto la Milano-Torino con 30 km di fuga.

Per gli appassionati, la gara sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai Sport HD e Rai 2, con la possibilità di seguirne l'integralità su RaiPlay e Eurosport. La partenza da Pavia è prevista per sabato 16 marzo alle 10:00, mentre l'arrivo a Sanremo è atteso tra le 16:50 e le 17:30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA